Inizio con il botto per la prima sagra “Saperi, sapori e profumi delle coste jonico silane”
Inizio con il botto per la prima tappa della tournèe enogastronomica “Saperi, Sapori e Profumi delle coste jonico silane”. Il primo, dei sei eventi, si è tenuto domenica 28 luglio a Calopezzati mare. Gremita di gente, turisti e residenti, la centralissima piazza B. Giudiceandrea, dove sono stati allestiti gli stand enogastronomici ed espositivi. Sono andate a ruba le porzioni di prodotti tipici, preparate e servite gratuitamente dall’agenzia Mediaprom di San Marco Argentano di Nicola Campagna. Un grande successo che da il via alla tournèe enogastronomica che toccherà nel mese di agosto altri cinque comuni costieri afferenti al Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino.
Una giornata fatta di cibo genuino, di sano divertimento e di cultura, infatti nella mattinata i volontari della Pro Loco di Calopezzati, presieduta da Ines De Capua hanno accompagnato i turisti alla scoperta del centro storico, spiegandone i dettagli e condividendo con loro l’enorme patrimonio architettonico-culturale e paesaggistico di Calopezzati. Hanno preso parte all’iniziativa il sindaco di Calopezzati Franco Cesare Mangone e l’assessore al turismo Pasquale Pedace, esprimendo soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione. La serata è stata allietata dalla musica della Get Band, la piazzetta si è poi trasformata in una passerella di moda, con tanto di defilè in abito sportivo, abito elegante ed in costume.La serata è stata condotta da Stefania Schiavelli.
La manifestazione è stata promossa dal Gruppo d’Azione Locale, Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino, presieduto da Ranieri Filippelli con il direttore Francesco Rizzo. Per l’estate 2013 si punta alla promozione del territorio puntando l’attenzione sulle tradizioni locali, con un occhio di riguardo all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Tale intento è stato perseguito dal PSL 2007/2013 con la Misura 413.313 “ Qualità della vita e diversificazione dell’attività rurale” azione 2 “ Incentivazione di attività turistiche” con la realizzazione di 6 eventi costieri turistici denominati “Saperi, sapori e profumi delle coste joniche silane”.
Soggetto attuatore e capofila dell’iniziativa e la Pro Loco Rossano “La Bizantina” nella persona del presidente Federico Smurra, responsabile di area delle pro loco e consigliere Unpli Cosenza, che ha saputo, attraverso il progetto, unire le istituzioni con le associazioni al fine di creare una rete solida di relazioni proficue per promuovere il territorio a 360°.
Gli eventi di “Saperi, Sapori e Profumi delle Coste Jonico Silane” proseguiranno con altri 5 appuntamenti:
12 Agosto a Cariati sul Lungomare Area Porto;
14 Agosto a Pietrapola Marina Piazza De Mundo;
18 Agosto Mandatoriccio presso la nuova Piazza nei pressi del Villaggio “le Ginestre” lungomare;
24 Agosto Crosia-Mirto presso il lungomare Parco “Cento fontane”;
27 Agosto Rossano viale Sant’angelo nei presso dell’Anfiteatro;
In occasione di ogni evento, nella mattinata alle ore 10,00, con raduno presso i municipi, saranno organizzate delle visite guidate a cura delle Pro Loco nei centri storici delle località degli eventi al fine di far conoscere e diffondere il patrimonio materiale ed immateriale in esso custodito.
L’intera giornata a Calopezzati, sia la visita guidata che la serata musicale, sono state riprese integralmente da Tele A57, media partner del progetto insieme a Cometa Radio che ha curato le interviste radiofoniche.
L’iniziativa gode dei patrocini e supporti dei Comuni Rossano, Crosia-Mirto, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio, Cariati, della Provincia di Cosenza, dell’Unpli Cosenza, della Coldiretti Cosenza, del CReST (centro ricerche e studi turismo dell’Unical), dell’ISES (istituto per gli studi economici e sociali), della nota fabbrica di liquirizia Amarelli, del Centro Studi Musicali “Giuseppe Verdi”, dell’associazione Ruskia e della collaborazione di altre associazioni locali.