Rossano: ultime tappe della tournèe “Saperi, sapori e profumi delle coste jonico silane”
Inizia il countdown per le ultime tappe della tournèe che ha deliziato il palato di visitatori e turisti sulle coste Jonico Silane durante l’estate. La kermesse giunge ai botti finali con due imperdibili date. Sabato 24 agosto a partire dalle ore 21 gli appassionati del gusto sono convocati sul lungomare di Mirto Crosia presso il parco “Cento Fontane” per la 5^ e penultima tappa, della rassegna gastronomica “Saperi, Sapori e profumi delle coste jonico silane”. Durante la mattinata, con raduno alle ore 10 presso il Municipio, visita guidata gratuita per gli amanti del patrimonio materiale ed immateriale dei centri storici a cura della locale Pro Loco retta da Massimiliano Celestino.
La tournèe sarà conclusa in grande stile con la 6^ tappa a Rossano martedì 27 agosto, con un triplo appuntamento: la mattina alle ore 10 con raduno presso il Municipio, visita guidata gratuita del centro storico della città bizantina del codex e della liquirizia. Nel pomeriggio, un seminario conclusivo, in serata degustazione ed intrattenimento vari. Per fare il punto su quello che è stato il progetto messo in campo, alle ore 19 presso l’auditorium “A. Amarelli”, si terrà un Seminario sullo sviluppo turistico locale dal titolo “ la rete delle pro loco, un elemento della governance per lo sviluppo turistico rurale dell’area della Sila Greca”.
Un dibattito ricco a cui prenderanno parte ospiti qualificati. I lavori saranno introdotti da Federico Smurra, presidente Pro Loco Rossano “La Bizantina” e soggetto capofila dell’ATS attuatore del progetto. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti e del padrone di casa Fortunato Amarelli, vice presidente Confindustria Cosenza. Tra gli interventi previsti quello dell’Assessore Regionale all’Agricoltura e alla Forestazione Michele Trematerra, l’Assessore Provinciale al Turismo Pietro Lecce, il presidente della Coldiretti Cosenza Pietro Tarasi, il direttore del CReST Unical Prof. Tullio Romita, il presidente dell’Unpli Cosenza Domenico Bloise. Il dibattito moderato da Stefania Schiavelli, sarà concluso dal presidente dal Gal Sila Greca “Basso Jonio Cosentino” Ranieri Filippelli. Al dibattito parteciperanno i sindaci e i rappresentati delle Pro Loco dei Comuni afferenti al Gal Sila Greca “Basso Jonio Cosentino”. Dopo il convegno continua l’appuntamento con il buon gusto. A partire dalle ore 21, si terrà presso l’anfiteatro comunale sul lungomare Sant’Angelo di Rossano, l’ultima degustazione della tournèe “Saperi, Sapori e Profumi delle Coste Jonico Silane”. L’iniziava suggellerà il successo riscosso dal progetto.
Alla degustazione gratuita dei prodotti tipici saranno abbinati altri tipi di intrattenimento. La serata curata dal Centro studi musicale “G. Verdi” diretto dal M. Pino Campana, sarà arricchita dall’esposizione dei vespisti aderenti al Vespa Club Rossano guidata da Francesco ARCI e dall’esposizione delle Fiat 500 d’epoca a cura del coordinamento Rossano retto dal fiduciario Domenico Orlando. Inoltre, ci sarà un esposizione collettiva di opere d’arte a cura di Ercole Ferraina direttore del Centro Arte Club. Una serata variegata e scoppiettante che sicuramente chiuderà in bellezza il progetto diventato il simbolo di promozione turistica ed enogastronomia su tutto il territorio. Con l’iniziativa di “Saperi, Sapori e Profumi delle Coste Jonico Silane” il Gruppo d’Azione Locale GAL Sila Greca Basso Jonio Cosentino per l’estate 2013 ha voluto puntare fortemente alla promozione del territorio fissando l’attenzione sul patrimonio storico artistico, sulle identità e le tradizioni locali, con un occhio di riguardo all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Tale intento è stato perseguito dal PSL 2007/2013 con la Misura 413.313 “Qualità della vita e diversificazione dell’attività rurale” azione 2 “Incentivazione di Il Gal Sila Greca Basso Jonio Cosentino presieduto da Ranieri Filippelli e con il direttore Francesco Rizzo, proseguendo la sua forte azione di promozione e diffusione delle peculiarità e delle eccellenze dei comuni afferenti alle terre jonico silane.
Soggetto attuatore dell’iniziativa la Pro Loco Rossano “La Bizantina” nella persona del presidente Federico Smurra. Partner del progetto i Comuni di Rossano, Crosia-Mirto, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio e Cariati e le relative Pro Loco. L’iniziativa ha goduto del prezioso supporto della Provincia di Cosenza con l’assessore al turismo Pietro Lecce e del presidente Mario Oliverio, l’Unpli Cosenza presieduta da Domenico Bloise, la Coldiretti Cosenza diretta da Pietro Tarasi, il CReST (centro ricerche e studi turismo dell’Unical) diretto dal Prof Tullio Romita, l’ISES (istituto per gli studi economici e sociali) retto da Antonella Perri, di nota fabbrica di liquirizia, di Centro Studi Musicali e la collaborazione di diverse associazioni locali.