Successo a Mandatoriccio per la 4° tappa della tournèe “Saperi, sapori e profumi delle coste Jonico Silane”

Cosenza Attualità

La kermesse enogastronomica promossa dal Gal Sila Greca basso jonio cosentino ormai è diventata un evento conosciuto su tutta la costa jonica. La troupe di “Saperi e Sapori” è stata accolta con grande calore sul lungomare di Mandatoriccio, 4^ tappa della tournèe.

Una serata di musica, di divertimento con momenti di spettacolo che hanno coinvolto grandi e piccini, curata dalla Mediaprom di Nicola Campagna e condotta egregiamente da Stefania Schiavelli. Anche a Mandatoriccio i prodotti tipici offerti nella degustazione gratuita sono andati a ruba. I “Sapori e i Profumi” dell’enogastronomia locale, degustati nella serata sono stati abbinati ai “Saperi” conosciuti durante la visita guidata del mattino. Guidati dal sindaco di Mandatoriccio Angelo Donnici e dall’assessore al turismo Maria Parrotta e di alcuni membri della locale Pro Loco, i visitatori hanno scoperto il borgo antico, girovagando per i viottoli antichi, affacciandosi dal belvedere e scoprendo uno dei pochi monumenti in Italia dedicato alla nostra amata vecchia moneta la “Lira”.

Una giornata incantevole, che si inserisce perfettamente nella mission dell’iniziativa del Gal presieduto da Ranieri Filippelli e con il direttore Francesco Rizzo che prosegue la sua azione di promozione e diffusione delle peculiarità e delle eccellenze dei comuni afferenti alle terre jonico silane. La kermesse enogastronomica è il frutto di una partnership tra i sei comuni costieri da Rossano a Cariati e le relative Pro Loco. Soggetto attuatore la Pro Loco di Rossano “La Bizantina” presieduta da Federico Smurra. Obiettivo dell’intero progetto è appunto creare rete tra i territori puntando sulla promozione delle eccellenze e di tutto ciò che è caratteristico delle terre jonico silane.

La tournèe enogastronomica e dei saperi continua con gli ultimi due imperdibili appuntamenti con il gusto:

- 24 agosto ore 10 visita guidata del centro storico di Crosia con raduno presso il municipio; dalle ore 21 sul lungomare di Mirto frz. di Crosia degustazione di prodotti tipici e intrattenimenti vari.

- 27 agosto ore 10 visita guidata del centro storico con raduno presso il municipio di Rossano. In serata, dalle ore 21, degustazione di prodotti tipici ed intrattenimenti vari presso il lungomare Sant’Angelo - anfiteatro comunale.

Contestualmente il 27 Agosto a Rossano alle ore 19 presso l’auditorium A. Amarelli - si terrà un seminario di sviluppo turistico dal titolo “La rete delle pro loco… un elemento della governance per lo sviluppo turistico rurale dell’area della sila greca”.