Kitesurf: a Gizzeria il vicepresidente nazionale Fiv, Ettorre
Due anni fa, il kitesurf è entrato a far parte della Fiv, la Federazione italiana Vela. La disciplina, seppure solo come dimostrativa, sarà presente alle Olimpiadi del 2016, in programma in Brasile, a Rio de Janeiro. La Federazione, proprio in vista di questo importante appuntamento che offrirà al Kitesurf una ribalta mediatica mondiale, sta inviando negli spot (cioè, i luoghi deputati alla pratica di questo sport) più accreditati d’Italia, i propri rappresentanti per valutare l’affidabilità e le capacità organizzative dei parchi sportivi balneari.
Il vicepresidente nazionale Fiv, Francesco Ettorre, accompagnato dal presidente Fiv Calabria, Fabio Colella, è da ieri, e ci resterà anche nella giornata di domani per partecipare al rito della premiazione, all’ Hang Loose Beach di Gizzeria, dove sono in corso, da mercoledì scorso, gli European Course Racing Championship di Kitesurf. «Questo di Gizzeria – ha detto Ettorre – è uno spazio perfetto per praticare sport della vela. Devo dire che l’organizzazione locale di questi campionati di Kitesurf si presenta ottimale. Anche per le particolari condizioni del vento, sono dell’idea che questo posto possa ambire a diventare un punto di riferimento per gli allenamenti degli atleti italiani in vista delle Olimpiadi. Intanto, oggi le batterie sono partite puntuali alle 13,00, con un vento piuttosto alto, con una media di 12 nodi.
Favoriti alla partenza di questa giornata Steph e Oliver Bridge, mamma e figlio, nelle rispettive categorie (donne e uomini). Alla fine di questa giornata si conosceranno i migliori dieci (sempre sia uomini e che donne) che, domani, animeranno la giornata finale di questi campionati, vale a dire la “medal race” per la conquista del titolo.