Piscopio il parroco del paese va in vacanza e la chiesa rimane chiusa
Non è strano in questo periodo trovare davanti all’ingresso di numerosi esercizi commerciali il cartello “Chiuso per ferie”. Dopo mesi di duro lavoro infatti, non si attendono altro che le tanto sospirate vacanze estive per godersi un periodo di serenità e relax. Fin qui nulla di male. Le cose cambiano però, se andare in ferie è il parroco del paese, chiudendo così la chiesa e riducendo drasticamente le celebrazioni eucaristiche, alla sola messa domenicale. E’ quanto denunciano gli abitanti di Piscopio, piccola frazione di Vibo Valentia, decisamente amareggiati per il comportamento tenuto dal parroco Don Mario Fuscà che all’inizio della bella stagione, stando ai racconti degli abitanti di Piscopio, sembra abbia fatto le valige per trasferirsi nella casa a mare di sua proprietà.
Con il parroco in vacanza e la Chiesa chiusa, diventa difficile quindi per i fedeli praticare quotidianamente la propria confessione religiosa. Una situazione ancora più insostenibile per gli anziani del paese che per ascoltare messa dovrebbero recarsi nella vicina Vibo Valentia, posto che ci sia qualcuno disponibile ad accompagnarli.
Diversi gli appelli fatti dai cittadini al vescovo della Diocesi Mileto- Nicotera- Tropea, Mons Luigi Renzo, affinché intervenga se non per porre fine alle vacanze del parroco, quantomeno per garantire la presenza costante di un prelato a Piscopio.