San Lorenzo: avviata con successo la rassegna del “Pettirosso”
Arrivano i barbari sul cucuzzolo di San Lorenzo. Quest’anno si ispira alla suggestione barbarica della poesia di Kavafis la promessa contenuta nella rassegna estiva del Circolo del Cinema “Il Pettirosso”.
In cartellone, in atto già dal 15 luglio e fino al 15 agosto, una serie di appuntamenti con la letteratura e il teatro di riflessione e di denuncia e i già collaudati percorsi, a piedi e con la mente, nella storia e nella tradizione del piccolo borgo dei venti. Ma non mancheranno anche quest’anno le apprezzatissime mostre di produzione artistica e artigianale locale, con presenze ormai istituzionali del calendario pettirossino come quella del “mastro” liutaio Bruno Marzano (sua la lira calabrese regalata al maestro Muti durante la sua ultima visita alla città dello Stretto).
Tra le novità assolute della rassegna, la collaborazione con la compagnia “Circo Abusivo” diretta da Santo Nicito, fondatore del Gruppo “Pagliacci ClanDestini”. E il reading di poesie “Delirare il mare” di Silvestro Prestifilippo, insieme a Città del Sole edizioni.
Ben quattro le date da segnare per il teatro di Nicito: dal 2 al 4 agosto, il laboratorio “Vita da clown, in equilibrio tra denuncia e poesia” dedicato a storia del clown, principi di trucco e costume, principi sulla costruzione del proprio personaggio, tecniche di base, improvvisazioni e gag, uso dello spazio scenico. Al centro un personaggio “che – spiega Nicito - non è schiavo delle idee degli uomini e riesce a trasformare le debolezze, i nostri limiti, le nostre contraddizioni”. L’idea quella di un percorso che “metta al centro di tutto la persona, sviluppandone la concentrazione, l’equilibrio, la collaborazione, la capacità di prendersi in giro, di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti”.
L’obiettivo quello di mettere in scena, il 5 agosto, un vero e proprio spettacolo teatrale, “Vita da clown” realizzato coi partecipanti del laboratorio.
Organizzata in collaborazione con la Città del Sole, l’1 agosto, la presentazione del volume poetico, “Invincibili” di Jolanda Catalano. Ad aprire la serata, la mostra videofotografica su brani tratti dal libro “Tradizione – opinioni sul costume calabrese” di Domenico Minuto che sarà presente per l’occasione.
Sempre in collaborazione con Città del Sole edizioni, il reading poetico che presenterà “Delirare il mare”, l’unica raccolta di poesie del grande scrittore, giornalista e regista messinese, Silvestro Prestifilippo, precocemente scomparso nel 1975, con la prefazione del figlio Antonio, che interverrà all’incontro insieme a Daniela Orlando.
Mentre ci aspettano per il 6 e 7 agosto le “Magie artigiane”, incontro con la tradizione artigianale-musicale calabrese, attraverso gli strumenti del liutaio Bruno Marzano.
Primo appuntamento dunque, dopo l’inaugurazione del 15 luglio con degustazione di prodotti tipici, dal 18 al 25 luglio (più una seconda tappa il 14 agosto): “Brevi percorsi storici” continua il viaggio nella memoria che da anni costituisce la mission del circolo il Pettirosso. A presiederlo America Liuzzo, la musicista e studiosa calabro-venezuelana che da anni si vede impegnata in un prezioso lavoro di ricerca e di recupero della memoria del patrimonio storico e culturale del territorio.
Fiore all’occhiello per la sera del 13 agosto: Alla luce delle stelle, una straordinaria passeggiata notturna tra la pineta (detta “u campu” o monte “Curcumeddhu”) e Piazza Castello, alla ricerca delle Perseidi, ovvero lacrime di San Lorenzo, in occasione della settimana dedicata alla festa del Santo Patrono.