Domenica 18 agosto, prima edizione del Morano Social Contest
Fervono i preparativi per la prima edizione del Morano Social Contest. L’iniziativa ideata, voluta e promossa dall’amministrazione comunale, risponde alla precisa esigenza manifestata dalle nuove generazioni, “di coniugare – così è scritto nell’incipit del regolamento pubblicato sul sito internet del Comune e a disposizione di quanti vorranno prenderne visione - creatività e bisogni di giovani band con la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso i temi della socializzazione, della solidarietà e della valorizzazione culturale”.
Potranno aderire alla competizione - perché anche di questo (ma non solo) si tratta - i gruppi attivi nel territorio nazionale, i cui componenti abbiano un’età compresa tra 16 e 60 anni e che non abbiano alcun tipo di contratto discografico in corso. Nessun limite ai generi musicali da sottoporre alla valutazione della giuria: dal rock al blues, dall’etno al pop, tutte le proposte sono accettate, purché in sintonia con lo spirito dell’evento e con gli obiettivi dichiarati dall’organizzazione.
Per iscriversi, gratuitamente, è sufficiente scaricare e compilare i moduli presenti sul portale dell’Ente e trasmetterli all’indirizzo Email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , riportando nell’oggetto la dicitura “Iscrizione”.
E’ stata fissata la data di svolgimento della manifestazione, domenica 18 agosto, ma non l’orario d’inizio e la durata complessiva, la quale dipenderà dal numero dei soggetti partecipanti, ancora in evoluzione. Le performance, rigorosamente dal vivo, non dovranno superare il limite di venti minuti. Ad ogni modo ulteriori e più esaurienti informazioni potranno ottenersi visionando il front office virtuale del Comune (www.comunemoranocalabro.it)
Alla band vincitrice è offerta la possibilità di registrare un brano presso uno studio specializzato, compreso il mixing e il mastering del prodotto. La traccia incisa sarà poi trasmessa dall’emittente interregionale Radio Alfa. Tutte le esibizioni saranno registrate e inserite in un compact compilation live che documenterà l’evento.
Insomma uno strumento innovativo per ravvivare il tessuto sociale e realizzare adeguati spazi di condivisione multigenerazionale. Utilizzando il linguaggio universale della musica, la location, e la voglia, spesso latente e inespressa, di comunicare emozioni e sentimenti.