Stanchi dei Soliti: fiori e targa alla statua di Rino Gaetano
“Difendere Crotone e le personalità a essa legate è alla base dei valori del nostro movimento politico. Rino Gaetano è una di tali personalità, pertanto è d’obbligo manifestare il nostro sdegno per il maschino gesto verificatosi nei giorni scorsi al Verano. – È quanto scrive in una nota stampa Andrea Arcuri del movimento Stanchi dei Soliti - Abbiamo deciso di deporre un mazzo di fiori ai piedi della statua di Rino situata sul lungomare di Crotone; fiori che, molto probabilmente, saranno rimossi da qualche incivile nei prossimi giorni.
Tra l’altro, non sono pochi coloro che disprezzano Rino Gaetano perché tanti anni fa- stando alle voci di popolo- pare abbia screditato gli abitanti della nostra città. Beh, qualora ciò fosse vero, va ricordato che è in perfetta sintonia con quello che avviene quotidianamente a Crotone: tanti crotonesi sparlano del “Crotonese” come se fosse un’entità a sé stante, i cui tratti tipici divulgati sono l’invidia, la presunzione e i pettegolezzi. Dimenticando totalmente, invece, che i “Crotonesi” siamo tutti noi.
Noi consideriamo Rino Gaetano un uomo giusto poiché privo d’omertà e disposto a denunciare le brutture del mondo in cui viviamo. Denunce che, secondo alcuni scrittori qualificati, ne hanno ostacolato il ricovero in quella notte del suo incidente stradale. Per tali ragioni, oltre a deporre i fiori, di fianco alla sua statua abbiamo sistemato una targa con su scritto: “Gli uomini comuni creano sempre problemi agli uomini giusti: sia durante la vita che dopo la morte”.”