Specie ittiche: tour Buonpescato approda a Corigliano

Cosenza Attualità

Il tour del Buonpescato Italiano approda a Corigliano Calabro. Una due giorni di informazioni e conoscenza sulle specie ittiche e, di distribuzione di materiale informativo. Da ricettari ai cappellini alle magliette e, altri numerosi gadget. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 con incontri in spiaggia, in attesa della rassegna gastronomica che si terrà nel Porto di Cariati da domenica 18 a martedì 20.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

Ad ospitare questo approdo sarà il Palmeto di Schiavonea, in occasione della manifestazione organizzata dal Comune di Corigliano Calabro per promuovere le eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio. “La Rotta del Buonpescato Italiano” è un vero e proprio "tour on the road" che sta toccando le più importanti piazze d’Italia e che approda in Calabria anche grazie alla preziosa collaborazione con la Presidenza e l'Assessorato alle Politiche Agricole della Regione.

Nei due giorni di presenza a Schiavonea, il PromoTruck del BuonPescato Italiano sarà la base operativa per informare i cittadini e i turisti sulle specie ittiche eccedentarie con la distribuzione di materiale informativo, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite. Particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli che vivranno, grazie all'Istituto Comprensivo "Corigliano Schiavonea", una giornata in compagnia di Sugherello, la mascotte del Tour, ideata per sensibilizzare i più giovani alle importanti tematiche legate al mondo della pesca e sempre pronta a farsi scattare foto ricordo che potranno poi essere ricevute via email e diffuse sui principali social network.

La tappa di Corigliano Calabro sarà anche l'occasione per annunciare la terza Rassegna Gastronomica Del Buonpescato Italiano in programma da domenica 18 a martedì 20 agosto al Porto Turistico di Cariati Marina (Cs).