Buonpescato italiano: dal 18 al 20 agosto, rassegna gastronomica a Cariati
Piatti della memoria e promozione dell’utilizzo delle specie ittiche minori all’interno della cucina locale e non. È, questo, l’obiettivo del concorso “Piatti D’autore - i protagonisti della cucina del Buonpescato Italiano”, nell’ambito della rassegna gastronomica promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e che farà tappa a Cariati da domenica 18 al martedì 20 agosto. Ristoratori di Cariati e della provincia di Cosenza chiamati a sfidarsi ai fornelli.
Dagli antipasti ai dessert, dai primi ai secondi piatti. Non importa quale sia la categoria, l’importante è che si rispetti l’obiettivo del concorso che vuole rappresentare un momento di riscoperta e sperimentazione dei piatti della memoria attraverso l’utilizzo delle specie ittiche minori, protagoniste dell’evento itinerante. Il concorso è rivolto a tutti i titolari di ristoranti e trattorie con licenza di somministrazione di alimenti caldi che si avvalgono di cuochi professionisti. Per iscriversi al concorso è necessario inviare la domanda di partecipazione e la ricetta che si vuol presentare, per iscritto, scaricando ed utilizzando il modulo dal sito internet www.buonpescatoitaliano.it nella sezione Concorso Gastronomico “Piatti D’autore - i Protagonisti della Cucina del BuonPescato Italiano”. L’iscrizione dovrà essere corredata di spiegazioni che ne illustrino gli ingredienti ed il procedimento.
I vincitori saranno premiati nel corso della terza rassegna gastronomica del Buonpescato Italiano, che sarà ospitata da domenica 18 al martedì 20 agosto, al Porto di Cariati. La premiazione avverrà in chiusura della Rassegna Gastronomica, martedì 20 agosto.
“La Rotta del Buonpescato Italiano” è un vero e proprio tour on the road che sta toccando le più importanti piazze d’Italia. A Cariati, la Rassegna Gastronomica gode del Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cariati.