Buonpescato a Corigliano: percorso degustazione eccellenze territoriali
Buonpescato Italiano, presentata ieri (venerdì 9) la tappa approdata a Corigliano. Oggi, sabato 10 e domani, domenica 11, presso il Palmeto di Marina di Schiavonea, il PromoTruck del BuonPescato Italiano aprirà il percorso di degustazione e valorizzazione delle eccellenze territoriali organizzato dal Comune di Corigliano Calabro in collaborazione con Coldiretti Cosenza.
All’appuntamento moderato da Lenin Montesanto, fiduciario della condotta Slow Food Sibaritide – Pollino, l'assessore ai grandi eventi del Comune di Corigliano Calabro, Maria Francesca Ceo, ha invitato tutti coloro che sono in vacanza qui da noi e i coriglianesi a non perdere questa interessante opportunità. Il Comune, e in particolare, il Sindaco Giuseppe Geraci, non ha voluto perdere l'occasione di ospitare un'iniziativa che ben si sposa con una delle vocazioni più importanti del nostro territorio.
Nel suo intervento, l'Assessore Ceo ha inteso ringraziare Coldiretti Cosenza nella persona di Giuseppe Geraci, membro del Consiglio Direttivo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro Antonio D'Amore, le Guardie Ambientali d’Italia e la Protezione Civile per il sostegno offerto. In rappresentanza del Sindaco, è poi intervenuto l'Assessore all'Urbanistica Francesco Scorzafave, il quale ha sottolineato la necessità dei piccoli Comuni di mettere in risalto le proprie peculiarità per dare voce e nuova linfa al territorio. Parole di apprezzamento sono giunte anche dal Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria, on. Giovanni Dima.
L'appuntamento con il Tour del BuonPescato Italiano – ha detto – è di straordinaria importanza in quanto il format, così com'è concepito, offre la concreta possibilità di valorizzare l'offerta territoriale nella sua interezza.
All'incontro ha preso parte anche Titti Romio, vicepreside dell'Istituto Comprensivo "Erodoto" di Corigliano Calabro, la quale ha consegnato gli elaborati realizzati dagli allievi per il Concorso "Piccoli ma Buoni" e ha annunciato la partecipazione dei ragazzi all'appuntamento odierno con Sugherello e "I Pagliassi". A chiudere la Conferenza è stato Paolo Giarletta, responsabile del progetto BuonPescato Italiano, il quale ha ricordato come Corigliano Calabro abbia risposto molto bene alla costruzione operativa della tappa e soprattutto abbia posto attenzione ai molteplici aspetti messi in campo dalla Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano, la quale si svolgerà al Porto Turistico di Cariati da domenica 18 a martedì 20.
Particolare attenzione sarà rivolta ai più piccoli che vivranno un momento di animazione a cura dell’Associazione "I Pagliassi" di Montalto Uffugo, con la partecipazione straordinaria di Sugherello, la mascotte del Tour, ideata per sensibilizzare i più giovani alle tematiche del mondo della pesca. Il tour del Buonpescato italiano è un'iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura per imparare a conoscere e riconoscere le specie ittiche nazionali, con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.