Buonpescato Italiano a Cariati: 4 concorsi per chef, bambini e visitatori web
3° rassegna gastronomica del Buonpescato Italiano, c’è attesa a Cariati per la tre giorni, che, dopo il Veneto e la Puglia, sbarca in Calabria. Il progetto promosso dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura per promuovere e valorizzare le specie ittiche nazionali, si svolgerà nel porto di Cariati da domenica 18 a martedì 20. 4 i concorsi messi in piedi per l’evento. 3 giorni di convegni, degustazioni gratuite, coking show.
Una manifestazione realizzata con il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cariati, con la collaborazione del GAC I Borghi Marinari della Sibaritide, Confcooperative Federcoopesca, Lega Pesca, A.G.C.I. AGR.IT.AL., Federpesca, Unci Pesca, Api, Anapi, Lega Navale Italiana - Sezione di Cariati, Slow Food Calabria, Coldiretti Calabria e tanti altri.
Per l’occasione la postazione informativa itinerante del Buonpescato italiano, con la sua mostra dedicata al cosiddetto pesce povero, realizzata con audiovisivi, materiali fotografici e sagome si trasforma nella location di convegni, premiazioni e momenti istituzionali. Il Villaggio del buon pescato, invece, nella quale essa va ad inserirsi, si anima con performance di cucina, degustazioni, abbinamenti cibo, vino ed esposizione delle specie ittiche protagoniste del progetto. – A Cariati, la rotta del Buonpescato italiano racconterà la straordinaria ricchezza del pesce povero dei mari calabresi.
Il villaggio del Buonpescato italiano ospiterà stand con pescatori e cooperative, 3 giorni di degustazioni gratuite coordinate dallo Chef Ufficiale del Villaggio, Gerardo Denza e fornite in stoviglie completamente biodegradabili nel pieno rispetto dell'ambiente; 9 Cooking Show con grandi nomi della cultura gastronomica calabrese tra cui Enzo Barbieri, Salvatore Murano, Pietro Acciardi e Gennaro Di Pace, Premio "Ferrarelle" alla manifestazione "Emergente Sud 2013"; uno spazio dedicato al Pane, un convegno sulle eccellenze della costa ionica e un forum sulla valorizzazione della filiera turistica enogastronomica oltre a un grande Evento speciale nella giornata di chiusura con il musicista Cataldo Perri e la giornalista e scrittrice Assunta Scorpiniti. – Ad accogliere i visitatori, come sempre, ci sarà Sugherello, la mascotte del Buonpescato italiano che, durante le tappe del tour del PromoTruck, ha abitato l’area edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, come le famiglie e i curiosi accorsi numerosi ad ogni tappa.
Quattro i concorsi messi in piedi per l'evento. Agli Chef è riservato “Piatti d’autore”, che si rivolge ai ristoratori della provincia di Cosenza, invitati a partecipare proponendo durante il periodo della manifestazione ricette esclusive e della tradizione locale con l’utilizzo delle specie ittiche minori coinvolte. A giudicarli, martedì 20, sarà un gruppo di esperti capitanato dalla giornalista enogastronomica Ada Cosco. “Pensato per le scuole” è invece il concorso di idee dal titolo “Piccoli… ma buoni”. A esso si aggiunge quello dedicato a tutti i ragazzi e intitolato "Il mare dei piccoli".
I giovani coinvolti sono invitati a produrre locandine, filmati e tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori per trasmettere, attraverso la partecipazione, un messaggio propositivo sul ruolo che i prodotti della pesca, soprattutto quelli locali, hanno sempre avuto e avranno nella nostra alimentazione, anche in considerazione delle problematiche sociali, culturali e ambientali proprie del rapporto uomo/mare.
I migliori elaborati, giudicati da un’apposita giuria capitanata da Margherita Rizzuto, co-fondatrice di "AgriGiochiamo - Didattica e comunicazione rurale" saranno premiati lunedì 19 nel corso di un evento speciale della Rassegna Gastronomica con un premio in ceramica realizzato da Francesca Ciliberti de "Le CerAmiche", una videocamera e una Nintendo-DSi. A tutti i visitatori del sito web www.buonpescatoitaliano.it, infine, è destinato il Concorso "Pesca in rete” che permette agli utenti di coadiuvare un momento di svago e allo stesso tempo d’informazione ed approfondimento delle conoscenze sulle Specie ittiche eccedentarie.