Sicurezza stradale: siglato accordo tra Anas e Aci Catanzaro
Il Compartimento Anas per la viabilità in Calabria e L’Automobile Club di Catanzaro hanno siglato un accordo per intensificare il servizio di sicurezza stradale, di pulizia del piano viabile e messa in sicurezza sulle strade statali a seguito di incidenti. L’accordo è stato raggiunto in occasione dell’esodo estivo 2013 quando si incrementano le attività di monitoraggio della circolazione per adottare qualsiasi tipo di prevenzione per i notevole flussi di traffico in direzione delle località turistiche della regione .
Le squadre ANAS e quelle dell’Automobile Club saranno presenti su strada per assicurare il pronto intervento in qualsiasi momento della giornata, nel minore tempo possibile, e per evitare disagi alla circolazione soprattutto quando si verificano incidenti stradali gravi oppure perdite di carico sulla sede stradale. Le attività di Anas e Aci si svolgeranno prevalentemente sulla strada statale 280 “Dei Due Mari” che collega Lamezia Terme e Catanzaro e che consente, dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, di raggiungere numerose località turistiche della costa Jonica. Gli interventi potranno essere assicurati anche su altre strade di competenza Anas, su richiesta della Sala Operativa Compartimentale di Catanzaro.
L’accordo è stato accolto con interesse dalla Direzione generale dell’ANAS e dall’Automobile Club d’Italia e, sulla base dei risultati ottenuti, potrebbe essere un inizio per coinvolgere, nel prossimo autunno, altri Club provinciali dell’Aci.