Cotronei: dal Cuore della Sila un Anfiteatro dedicato a Mino Reitano
Sarà completato e intitolato al compianto Mino Reitano lo spazio eventi che sorge in Sila nel cuore del Villaggio Palumbo ( a pochissimi metri dal Lago Ampollino); la proposta al Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro è stata presentata martedì 6 agosto presso l’ufficio protocollo del Comune silano da parte del Vice presidente regionale dell’UNCEM - Unione Nazionale Comuni Enti Montani, Giuseppe Pipicelli, amico della Famiglia Reitano oltre che promoter ufficiale di alcuni dei più rappresentativi artisti calabresi; il progetto che piace molto a Regione, Provincia e Parco nazionale della Sila, vedrebbe anche il coinvolgimento di amici, artisti e fans locali del grande artista.
Mino è stato un Artista apprezzato per la sua debordante vitalità e per la simpatica esuberanza delle sue esibizioni, è considerato un'icona della musica nazional-popolare italiana. Un artista che ha avuto come temi portanti delle sue canzoni: l'amore in senso romantico, il Meridione e lo sradicamento dell'emigrante. È stato anche Autore delle musiche di quasi tutte le canzoni da lui incise (spesso in collaborazione con i fratelli Franco e Mimmo), ha scritto anche brani per altri artisti, di cui il più noto è Una ragione di più scritta insieme a Franco Califano per Ornella Vanoni, considerato un evergreen della musica leggera italiana, ed anche canzoni per bambini molto note, come "La sveglia birichina".
La promessa fatta da Giuseppe Pipicelli a Gegè Reitano, fratello di Mino, potrebbe già vedere la luce il prossimo 23 agosto quando proprio nella rinomata località turistica montana si terrà una manifestazione dedicata a Mino; Nella stessa occasione e anche per dare uno schiaffo alla solita burocrazia potrebbe già esserci la cerimonia di posa della prima pietra.
A tal proposito Giuseppe Pipicelli ha dichiarato: “Un altro piccolo desiderio potrebbe essere realizzato, e se tutto va bene, già in questo mese di agosto porremo la prima pietra; Sono sicuro che facendo gioco di squadra questa volta, ci regaleremo una struttura di primaria necessità per i nostri turisti e per le numerose strutture turistiche e alberghiere che da anni attendono uno spazio destinato ad ospitare eventi di una certa portata. Lo dedicheremo a Mino, Testimonial indiscusso di una Calabria che con la semplicità e la testardaggine, riesce a crescere e lasciare il segno”.