Peperoncino Jazz Festival: sold out a S. Bernardino per Fresu e Ferra

Cosenza Tempo Libero

Paolo Fresu fa il tutto esaurito nel chiostro di S. Bernardino, per la ormai storica tappa rossanese del Peperoncino Jazz Festival. La melodia appassionante e lirica di uno dei più grandi trombettisti a livello internazionale, ha coinvolto la platea di appassionati e curiosi letteralmente incantati dalle note della musica nera del filicornista sardo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista Bebo Ferra.

Ennesimo successo di pubblico e presenze per uno degli eventi cardine della 21esima programmazione socio-culturale estiva promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato Turismo e spettacolo. L’appuntamento rossanese del PJF, anche quest’anno è stato promosso grazie alla collaborazione dell’associazione Picanto con la preziosa partnership della Lapietra costruzioni, registrando presenze record di appassionati di musica jazz provenienti da tutto il meridione.

La strepitosa esibizione di questo fantastico duo, nell’unica e suggestiva cornice offerta dalle volte gotiche del chiostra di San Bernardino, nel centro storico, resterà sicuramente nella mente e nella storia di chi ha avuto la fortuna e l’abilità di assicurarsi per tempo un posto privilegiato in platea. Ampio e ricco il repertorio: dalle composizioni originali, che hanno reso celebri Fresu e Ferra, facendoli diventare veri e propri guru mondiali della musica jazz, per finire alla rielaborazione delle pagine più belle del complesso ed affascinante mondo del songbook jazzistico condiviso. Circa due ore di ottima musica e vero e proprio coinvolgimento.

Nel frattempo Rossano si prepara a vivere gli eventi clou della settimana di Ferragosto, che si terranno nella meravigliosa cornice della centralissima Piazza Steri. A partire da Martedì 13, alle ore 21,00 con la 14esima edizione di Estate In… Moda, a cura di Fabio Zumpano. Una serata a misura di giovani e famiglie sarà quella di mercoledì 14 a partire dalle 21.00, durante la quale, sul palco si esibiranno i Gentileska, mentre per le vie del centro, saranno allestiti spazi dedicati ai più piccoli con animazione di strada e giochi. Si giungerà, così, all’evento principale di giovedì 15 agosto, in concomitanza con le celebrazioni religiose della patrona della Città, Maria SS. Achiropita, con l’atteso e innovativo Show di Ferragosto. Presentati dalla showgirl Francesca Rettondini, si alterneranno sul palco principale, il corpo di ballo Rai della trasmissione I Migliori Anni, il cabarettista Carmine Faraco e la cantante rossanese Verdiana, reduce dal grande successo dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.