Arte: ad Acri la mostra del pittore luzzese Francesco Ferro

Cosenza Attualità

“…Tra tecnica, fede e poesia” è il titolo della mostra d’arte di Francesco Ferro in programma dal 10 al 20 agosto, nella suggestiva cornice di Palazzo Sanseverino – Sala delle Colonne, ad Acri. L‘iniziativa è promossa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Acri, Assessorato alla Cultura.

Francesco Ferro, figlio della Calabria cosentina, nato a Luzzi, giovanissimo, per motivi di lavoro si trasferisce al nord Italia e nella sua valigia, fra i suoi effetti personali, inserisce anche la sensibilità per l’arte a cui presto dà sfogo. Da autodidatta s’interessa alla pittura come forma espressiva immediata. Frequenta la scuola civica di pittura a Caronno P. (Va) e sotto la guida di maestri come G. Gerli, G. D’Auria e Vanni Saltarelli inizia un percorso personale fatto di travagli interiori. Impara presto la tecnica dell’incisione su lastra per l’acquaforte, accompagna a questa anche quella della pittura ad olio. Trasmigra sulle sue opere pittoriche i concetti poetici e filosofici dell’evoluzione dell’uomo. La tecnica pittorica gli consente di legare alla figura ispiratrice effetti di tecnologia vera che danno vita alla rappresentazione artistica.

Ha esposto le sue opere prevalentemente nelle regioni del nord Italia ed anche in Svizzera, raccogliendo consensi sia per la tecnica sia per la poesia che riesce a trasmettere. Non sono mancate rapide apparizioni anche in Calabria, nella natia Luzzi, a Montalto Uffugo, a Grisolia e a Cosenza presso la Biblioteca Nazionale. Ha partecipato a vari concorsi con lusinghieri successi. Sono state assegnate, nel corso delle sue partecipazioni, premi alle opere esposte. Non mancano segnalazioni da parte di critici d’arte che hanno apprezzato il suo modo di essere artista e di esprimere l’arte. I quadri e le incisioni di Francesco Ferro si lasciano ammirare per il loro cromatismo e il segno deciso e sicuro. Le acqueforti trasmettono all’osservatore tutta la passione e la padronanza della tecnica che l’artista profonde per le sue creazioni. Negli ultimi tempi, inoltre, si è dedicato all’arte sacra. Attraverso le sue apprezzate opere è possibile seguire, infatti, il suo percorso di fede, il suo modo di sentire, di pensare l’uomo rispetto al suo Creatore e il generoso intervento del Creatore sull’uomo.

La mostra sarà inaugurata sabato 10 agosto, alle ore 18,30. L’esposizione resterà aperta fino al 20 agosto, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.