Cultura, il web amplifica gli eventi promossi dalla Regione Calabria
Prosegue l’impegno dell’Assessorato Regionale alla cultura verso la costruzione di un cartellone unico dell’offerta culturale della Calabria e la sua comunicazione. Il sito dell’assessorato www.eventi.conoscenzacalabria.it si arricchisce di un calendario dinamico che riporta, giorno per giorno, gli eventi, le date e i luoghi delle iniziative promosse dalla Regione Calabria.
“L'impegno nel 2013 per la costruzione di un cartellone unico degli eventi” commenta l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri “si avvale di questi importanti strumenti di comunicazione, per fare conoscere attraverso i canali più attuali la significativa offerta culturale calabrese”.
Il cartellone unico è promosso con una innovativa formula di comunicazione: sono gli stessi beneficiari, coordinati dall’Assessorato, a pubblicizzare, accanto alle proprie iniziative, anche il cartellone complessivo ed il relativo sito puntando tutto sui new media.
Gli spazi utilizzati sono di rilievo nazionale: dalla home page di Repubblica.it al sito del Corriere della Sera, dal motore di ricerca di Google ai più noti social media quali Twitter e Facebook. I primi dati relativi alla campagna sono molto positivi; gli accessi al sito sono aumentati esponenzialmente e i contatti generati sugli info center degli organizzatori degli eventi confermano che la strada percorsa è quella giusta.
Dal monitoraggio dei dati che provengono dai social media, infine, arrivano le informazioni quantitative e qualitative più rilevanti: in soli 20 giorni il numero dei tweet si è più che raddoppiato e l’attività di risposta ai tweet interessa più della metà dei messaggi, a dimostrazione che l’utente del social network è particolarmente attivo ed interessato ai contenuti che frequenta.
Grazie a Facebook sono state raggiunte 338.687 persone con quasi 1500 riscontri di gradimento ( “mi piace”); il navigatore del social network dedicato agli eventi culturali calabresi è principalmente adulto (fascia d’età 35-44 anni) e ciò che importa di più, non è solo calabrese. Le prime due città di provenienza dei navigatori della pagina che ne gradiscono i contenuti sono Roma e Milano: l’offerta culturale regionale è già ben oltre i confini della Calabria.
I dati raccolti saranno analizzati ulteriormente, nei prossimi mesi, con le rilevazioni di gradimento del pubblico che l’assessorato ha previsto per tutti gli eventi finanziati. "Riteniamo - ha concluso Caligiuri - che anche attraverso questi strumenti gli eventi culturali promossi dalla Regione in quest'anno possano aumentare in spettatori, turisti, incassi e ricadute economiche".