Saracena: tre giorni passito, conferenza stampa in provincia
Orienteering, atleti da tutta Italia a Saracena per il Trofeo delle Regioni. Meno tre giorni all’inizio della “Tre giorni del Passito”. L’atteso evento sportivo sarà presentato domani, Mercoledì 21 Agosto, alle ore 11,30, presso la Sala Degli Stemmi della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo. All’incontro con gli operatori della stampa prenderanno parte gli assessori provinciali Biagio Diana e Pietro Lecce, il Sindaco del Comune di Saracena Mario Albino Gagliardi, il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra e Sandro Passante, consigliere nazionale Fiso (Federazione Italiana Sport Orientamento). Ci siamo. Dal 23 AL 25 Agosto il comune di Saracena, Paese del Moscato Passito, presidio Slow Food, ospiterà la rassegna “Tre Giorni del Passito”, la competizione di orienteering, sport escursionistico praticato tra i boschi, aperta a tutte le regioni italiane. Un evento di grande attrazione turistica che vedrà arrivare nella nostra regione appassionati di questo sport da ogni parte del nostro Paese.
Numerosissimi i partner privati che affiancano il Comune di Saracena per la migliore riuscita di questo grande evento nazionale, pensato e realizzato con scarse risorse ma con tanta buona volontà e abnegazione, la cui mission principale è quella di promuovere il territorio e le sue eccellenze.
Tra saperi e sapori, natura e cultura popolare, sono davvero tantissime le proposte per scoprire questo territorio e la Calabria. Dal rafting sul fiume Lao a quello delle Gole del Raganello a Civita alle Grotte di Cerchiara; alla possibilità di fare trekking dal belvedere del Malevento verso la cima di Serra del Prete ecc. E poi Sibari, Morano Calabro, Castrovillari, Laino Borgo, Mormanno ecc. Con particolari sottolineature sul patrimonio identitario ed enogastronomico con le eccellenze del territorio.