Trasporti: alla Simet di Rossano il rating di legalità
Il Deputato del Partito Democratico Ernesto Magorno ha incontrato ieri mattina a Rossano il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Simet S.p.A., Gerardo Smurra, e i vertici dell'azienda per esprimere il suo plauso e le sue congratulazioni alla società di trasporti di Rossano ma con sedi in tutta Italia, che è stata la prima ad ottenere il rating di legalità.
Il rating di legalità, occorre sottolinearlo, è un tipo di rating etico destinato alle imprese italiane, nato nel 2012 allo scopo di promuovere in Italia principi etici nei comportamenti aziendali in attuazione alla legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, ha deliberato nel novembre 2012 il Regolamento per definire l’attribuzione del rating di legalità alle imprese operanti nel territorio nazionale con fatturato sopra i 2 milioni di Euro.
Del rating attribuito alle aziende si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, infatti, la banca che non concedesse crediti ad una impresa avente rating, sarà tenuta a motivare la scelta con apposita nota alla Banca d’Italia. Cinque sono le aziende italiane cui è stato riconosciuto il rating ma l'Azienda calabrese è l'unica che ha ottenuto tre stellette, il massimo punteggio consentito.
Al termine dell'incontro, particolarmente cordiale e costruttivo, Magorno ha dichiarato: “Ho voluto incontrare personalmente chi ha saputo guidare una realtà imprenditoriale così importante ed ha ottenuto un riconoscimento di grande valenza che conferma non solo la Simet tra le eccellenze calabresi , ma la pone tra le più importanti a livello nazionale nel suo settore.
Idealmente, però, il rating è anche un premio a quell'imprenditorialità calabrese, della quale non si valorizzano adeguatamente i meriti, che opera con criteri etici e con grande attenzione alla programmazione e alla corretta gestione del proprio business. Un esempio da seguire, quindi, l'esperienza della Simet, per far si che si realizzi un compiuto sviluppo nella nostra regione, che ha risorse e potenzialità che non sono seconde a nessuno”.