Confartigianato: prende il via la manifestazione “Impresa Dok” a Cutro

Crotone Attualità

Prende il via la prima delle tre manifestazioni denominate “Impresa Dok” (Di Origine Krotonese), organizzate da Confartigianato Imprese Crotone, nella ricorrenza dei 15 anni della Segreteria a guida Salvatore Lucà che ne ha assunto le redini nel 1998 quando l’Associazione venne commissariata e, insieme al Past President Aurelio Mazzea, all’attuale Presidente Luigi D’Ippolito e altri importanti Dirigenti, è riuscito a farla diventare la più rappresentativa nella nostra provincia. Riprendendo una vecchia tradizione, con una serie di manifestazioni pubbliche che hanno riscosso sempre grande successo, si celebrerà questo quindicinale con un incontro pubblico che vuole dare il giusto risalto a tutti coloro i quali negli anni hanno contribuito all’affermazione dei “valori del lavoro autonomo”.

La manifestazione rappresenterà vari momenti: un dibattito dal tema “ L’impresa ieri, oggi e domani” dove si discuteranno le varie evoluzioni che il mondo dell’impresa ha registrato; Verranno trattate le problematiche vissute oggi nel quotidiano e i progetti in itinere per un futuro migliore. Parteciperà anche l’associazione “libere donne” che esporrà la bambola “LEA” simbolo della lotta contro la violenza sul mondo femminile, realizzata da donne in difficoltà che hanno partecipato ai laboratori artigianali creativi. Comunque il momento maggiormente significativo sarà la consegna degli attestati di benemerenza a tutti quegli imprenditori (circa 70) che alla data odierna hanno registrato oltre 25 anni di attività; si tratta dei cosiddetti nostri “Capitani Coraggiosi” che in silenzio e pur tra mille difficoltà hanno contribuito e contribuiranno alla crescita del nostro territorio creando posti di lavoro ed economia reale.

Nell’ambito delle premiazioni, riconoscimenti particolari a tutti coloro i quali in questi anni hanno contribuito, col loro imparziale lavoro, alla nostra attività quotidiana: giornalisti, Salvatore Audia, Antonio Anastasi, Antonio Gaetano, Gaetano Megna, Giovanni Monte, Francesco Pedace e Francesco Mazza;

Parteciperanno e consegneranno i premi le varie autorità presenti tra cui il Sindaco della città ospitante, Salvatore Migale, esponenti dell’associazionismo calabrese di Confartigianato, l'europarlamentare On. Mario Pirillo, l’On. Nicodemo Oliverio, l’On. Francesco Sulla, l’On. Emilio Demasi, il Sindaco di Crotone, Peppino Vallone, l’On. Ubaldo Schifino, il dott Giovanni Puccio, il Presidente del Consiglio Comunale di Kr, Arturo Pantisano, l’Ass. provinciale Salvatore Cosimo, il Presidente del Consiglio Provinciale e i Vice, Proto, Martino e Scigliano, altri consiglieri provinciali, Sindaci e Amministratori pubblici. Siamo certi che sarà un momento molto significativo per un mondo in grande affanno che però è il vero strumento strategico per avviare quella ripresa che in Calabria tarda a venire.

Inoltre, si preannuncia che sono in preparazione le altre manifestazioni di Crotone e Cirò Marina che vogliono legittimare, in questo scorcio di anno, l’importanza del lavoro autonomo e l’attività di un gruppo di Dirigenti associativi che, con passione ed altruismo, portano avanti un’attività quotidiana indispensabile ad un comparto che alcune volte può sembrare debole ma così non è!