Strongoli: Pro Loco posiziona 21 pannelli espositivi

Crotone Attualità

La Pro-Loco di Strongoli comunica di aver posizionato in Piazza Padre Pio, a Marina di Strongoli, ben 21 pannelli espositivi raffiguranti immagini di storia del territorio.

"L’iniziativa - si legge in una nota - rientra in un più ampio progetto culturale che ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione dei monumenti storici della Città di Strongoli con la consapevolezza che il turismo, ed il contesto territoriale, siano un fenomeno di notevole importanza economica sociale e culturale, e che rivestono un peso non indifferente nella produzione di reddito nonché un supporto anche ad altre realtà produttive volte a perseguire obiettivi tesi al miglioramento della promozione delle risorse ambientali e culturali anche della nostra provincia di Crotone.

La spesa per il posizionamento dei 21 pannelli è stato sostenuto direttamente con fondi dalla Pro-Loco di Strongoli. Dopo una prima fase di ripristino delle panchine in legno e delle strutture in ferro, con tornitura-saldatura e pitturazione, si è proceduto con il supporto volontario dei Soci Pro-Loco di Strongoli al fissaggio.

I ventuno pannelli espositivi raffigurano in Piazza Padre Pio le seguenti immagini:

L’Askos Magnogreco (IV sec. a.C.); Filottete; La Tavola Peuntingeriana (Mappa disegnata nel periodo imperiale romano con tutte le strade dell’Impero); L’Epigrafe Petelina (III-II Sec. a.C.); Le Pietre della Battaglia (ruderi di colonne dove fu ucciso il Console Marcello che guidava l’esercito Romano); La Tomba del Console Marcello (208 a.C.); I Bronzi di Petelia; L’Epigrafe a Megonio (II sec. d.C.); Le Mura Romane; Petelia; Il Porto di Petelia; Il Castello (XVI sec. d.C.); “U Turrazzu” (Torre di difesa costiera costruita verso il 1572); Il Palazzo Vescovile (XV-XXVI sec. d.C.); I Bastioni (Sistemi difensivi del XVI sec. d.C.); Biagio Miraglia (insigne letterario e Patriota del Risorgimento, 1823-1885); Leonardo Vinci (compositore e musicista strongolese 1690-1730); La Chiesa S. Maria della Sanità (XVII sec d. C); Il Santuario della Madonna di Vergadoro; La Cattedrale (X sec d.C.); La Chiesa S. Maria delle Grazie (XV-XVI sec. d.c.)

L’intento dell’iniziativa è comunque quello di fornire notizie sul territorio anche ai turisti che soggiornano nel capoluogo turistico con la consapevolezza di informarli sul luogo visitato, meta di vacanze, Strongoli, con un passato molto glorioso che ha fatto dell’antica Petelia un simbolo di lealtà e di eroismo; paragonata alla famosa città spagnola di Sagunto per la sua eroica resistenza ad Annibale e per la sua fedeltà a Roma; con i numerosi scavi archeologici effettuati nel suo territorio che hanno permesso di portare alla luce le tracce del suo passato con: tombe, monumenti, epigrafi, scritte marmoree, monete e vario materiale archeologico.

Il posizionamento dei 21 pannelli si è reso necessario, quindi, per una nostra crescita culturale e produttiva, in uno spazio abbandonato in passato, Piazza Padre Pio, per cercare di renderlo vivibile e visibile a tutti: turisti e residenti."