Contarino (PD) su visita Scopelliti a Crotone: con lui anche la speranza ha preso la via di Reggio

Crotone Attualità

“Dunque Crotone si prepara ad avere una visita, crediamo di cortesia, del Governatore Scopelliti, il quale nelle premesse intende magnificare l’opera della sua azione amministrativa. - È quanto afferma in una nota Sergio Contarino,Segretario del Partito Democratico di Crotone - Caro Governatore non sappiamo in altri contesti, da dove comunque ci arrivano gli echi delle cronache per lei non certo lusinghieri, ma conosciamo molto bene quali effetti ha avuto la sua “preziosa” opera di governo per Crotone.

Tanto che ci viene spontaneo chiederle: ma cosa ci verrà mai a raccontare? A meno che consideri le piazze calabresi, 99 e non 100. Vede, Governatore, almeno prima della sua alta azione di governo a Crotone l’aeroporto funzionava, qualche treno arrivava, si parlava di metropolitana leggera, la sanità aveva livelli accettabili. – Continua la nota - Oggi caro Governatore, a parte qualche suonata di grancassa da parte della sua parte politica, la situazione dice molto di più di quello che lei potrà venire a raccontare alla città.

L’aeroporto è fermo ed i voli sono solo negli annunci che puntualmente sono arrivati dalla sua parte politica. Di treni manco l’ombra e così, strada statale 106 compresa, a Crotone ci si arriva un po’ per caso. Un po’ come lei, tanto che questa sua visita in città, ci da un po’ l’ impressione che Lei ha sbagliato strada. La sanità poi, è il suo capolavoro. Crotone aveva un ospedale funzionante che oggi sta per essere trasformato, non sappiamo bene in che cosa, con genialate tipo la volontà di installare all’interno della struttura qualche negozio e persino una rosticceria.

Ci preoccupa un po’ l’idea di un fioraio all’interno dell’ospedale. Non vorremmo che a forza di tagli sui servizi e sulle prestazioni sanitarie si metta in piedi, da parte sua, l’idea di un “tutto compreso”, facendo naturalmente gli ovvi scongiuri. Crotone l’aspetta dunque, per sentire cosa ha da dirle. Così come aspettano i disoccupati, il cui indice è il più alto d’Italia, i pescatori che aspettano le royalties e quelli a cui sono stati promessi migliaia di posti di lavoro. Aspettano i cittadini francamente stanchi della politica fatta di annunci. Aspetta una città che mai, dico mai, è stata non oso dire nel suo cuore ma almeno nel suo programma politico. Magari verrà a spiegare perché milioni di royalties derivanti dall’estrazione di metano dal mare e che spettano alla città, lei le conserva ben chiuse nelle casse regionali.

Spiegherà come mai con una mossa degna del miglior Mandrake per salvare dal naufragio la sanità regionale ed il trasporto pubblico regionale ha fatto sparire 35 milioni di euro, bruscolini, spettanti alla città e relativi al piano per il Sud. Dunque aspettiamo, mentre qualcuno che rappresenta il territorio della sua parte politica lucida gli ottoni per la sua consueta passerella e si contenta della carezza del Capo. La città aspetta risposte. E magari, guardando la combinazione, lei ci dirà che le risposte arriveranno dal 2015. Ma noi abbiamo bisogno di risposte concrete perché Lei governa questa Regione da oltre tre anni e non possiamo sentirci sempre in una perenne campagna elettorale. – Conclude la nota - Ah, un’ultima riflessione. Crotone aveva ancora una cosa: la speranza. Anche quella, con la sua azione di governo, ha preso la strada per Reggio.”