Catanzaro, fenicottero rosa soccorso dal Cras
Un altro fenicottero rosa è giunto ieri mattina al Centro Recupero Animali Selvatici – CRAS dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. L'esemplare soccorso dal personale sanitario è stato rinvenuto sulla spiaggia di Isola Capo Rizzuto (Kr), in località Le Cannella. Fondamentale il contributo di una bambina di 10 anni, Ludovica T., che ha raccontato le circostanze del ritrovamento: circa 20 minuti dopo che uno storno di uccelli in volo è stato avvistato dai bagnanti presenti sulla spiaggia, nei pressi dell'ombrellone di Ludovica è atterrato il fenicottero.
La piccola, amante degli animali, ha subito riconosciuto il fenicottero e, compresa la situazione di difficoltà, aiutata dal papà l'ha portato personalmente al CRAS di Catanzaro, dove è stato visitato e soccorso dalla dott.ssa Debora Giordano, Direttore Sanitario della struttura. Il giovane esemplare di fenicottero rosa è arrivato in stato di shock , disidratato e in stato di inedia. Intanto, grazie alle cure prestate dal personale del CRAS, migliorano le condizioni del fenicottero rosa arrivato al centro alcuni giorni fa, dopo il ritrovamento a Condofuri Marina da parte delle guardie ecozoofile della Lida di Reggio Calabria. L'esemplare, arrivato in gravi condizioni e in forte stato di shock, ora si è ripreso e ha iniziato a nutrirsi da solo.
Il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, esprimendo ancora apprezzamento "per l'attività di un centro che si conferma punto di riferimento per l'intera regione", ha ringraziato "la piccola Ludovica per il suo preziosissimo intervento, e con lei tutti i privati cittadini e le associazioni che, facendo costante riferimento al CRAS della Provincia di Catanzaro, consentono di prestare cure adeguate a numerose e affascinanti specie di animali selvatici, che una volta guariti vengono riportati nel loro habitat naturale".