Musica: Mimmo Cavallaro incanta Pellaro
"Coraggio, sacrificio e fantasia. Questi gli ingredienti di un tam tam partito nel cuore dell’estate è culminato ieri con il concerto di Mimmo Cavallaro ed i Taranta Project a Pellaro. Un evento che ha riconsegnato un comune senso di appartenenza ai pellaresi, ma non solo. Ha, per tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti del quartiere a sud da Reggio Calabria, divelto una volta per tutti gli impolverati cartelli di “lavori in corso” per il nuovo complesso parrocchiale.
Eravamo in 5.000 ieri - si legge in una nota del Consiglio Direttivo dell’Associazione E-LAB - ad assistere al concerto, in tanti, tantissimi, in svariato modo hanno deciso di collaborare con un’offerta per mettere un “mattone” in più per la nuova Chiesa. Un plauso agli organizzatori, il Gruppo Scout locale, che ha dimostrato vero spirito missionario; a tutti gli esercenti, i semplici volontari e cittadini che appresa la notizia non hanno esitato a “sporcarsi le mani”. Un ringraziamento va all’Amministrazione Provinciale e al suo Presidente, Peppe Raffa, pellarese doc anch’egli, che ha sostenuto economicamente l’evento e che, contestualmente, nella stessa settimana ha avviato i lavori lungo la costa che va da Bocale II° a Punta Pellaro. Un bel segnale dalla politica.
Adesso però gli sforzi fatti e l’entusiasmo non vanno dispersi: siamo certi che la Parrocchia, conscia dell’interesse fattivo della Comunità sappia proporre anche azioni socialmente rilevanti per il territorio, questo un onere a cui Parroco e Consiglio Pastorale non possono esimersi. E poi fare quadrato, come comunità: pensiamo al problema degli impianti sportivi che sta costringendo la ridente attività giovanile e non solo di Calcio, la gloriosa Pro Pellaro, di Basket, cui il quartiere vanta una forte tradizione con ben tre formazioni, di Pallavolo a rischiare di chiudere battenti.
Bisogna fare qualcosa! Mettersi insieme per “fare squadra” rispetto alle emergenze comuni. Permetteteci poi di lanciare una proposta alle Pro Loco, alle Associazioni di Volontariato: creiamo un coordinamento che dia al quartiere un Estate Pellarese all’altezza. Abbiamo solo nel nostro territorio 6 scuole di danza e 3 compagnie di teatro, perché non proporre ai giovani un’opportunità di vivere il proprio quartiere, di riqualificare alcune zone ormai abbandonate al degrado e all’incuria, magari organizzando eventi di cultura e passione.
Questa nota stampa, come il Concerto di ieri sera e l’azione meritevole degli Scout, sarà come una pietra nello stagno se rimarrà sola. L’auspicio è che sulle note incantevoli della musica etnica di Mimmo Cavallaro si rilanci una nuova concezione del proprio comprensorio, quello di Pellaro, mantenendo lo spirito di unità e cooperazione."