Erosione coste, fondi regione per il Paese della Secca
Piano di salvaguardia e messa in sicurezza delle aree a rischio di erosione costiera. C’è anche il Paese della Secca tra i comuni beneficiari del Master Plan degli interventi previsti dalla Regione Calabria. Ad informare il Sindaco, nei giorni scorsi, è stato lo stesso assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici On. Pino Gentile che ha colto l’occasione, tra le altre cose, per complimentarsi con L’esecutivo Ciminelli per l’imminente realizzazione dei dissuasori contro la pesca a strascico. Amendolara è stata, quindi, inserita nel Master Plan, nel piano degli interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio che ha visto, dopo il censimento e la catalogazione di tutte le opere di difesa realizzate nel corso degli anni, l’individuazione di tutti i punti di maggiore criticità per i quali si renderà necessario intervenire.
All’Assessore Gentile – dichiara il Sindaco – al quale ci lega un rapporto di stima e fiducia, va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per l’ennesima attestazione di attenzione e vicinanza rispetto ad una comunità e ad un territorio che ha fatto della tutela del mare la propria bussola.
Dalla battaglia per il NO alle trivellazioni nel mar Jonio ai dissuasori contro la pesca a strascico che con l’iter burocratico ormai concluso, si avvia verso l’effettiva realizzazione. Tutela e salvaguardia – aggiunge Ciminelli – erano e restano le condizioni imprescindibili per assicurare alle nostre comunità qualità della vita e sviluppo sostenibile. La lotta all’erosione costiera, fenomeno che minaccia anche il litorale di Amendolara – ha concluso Ciminelli – è un’altra delle azioni che, grazie alla Regione Calabria, consentirà di raggiungere questo obiettivo. 3 milioni e 500 mila euro. È, questa, la somma che spetterà alla macro area 1 di Amendolara.