Rifiuti: Saracena riferimento autorevole per la raccolta differenziata
Differenziata, confrontarsi ed imparare da Saracena. Continua l’attenzione sull’esempio virtuoso del Paese del Moscato Passito, ormai punto di riferimento autorevole per tanti comuni calabresi. Dopo gli ultimi incontri di Roccella, Grimaldi e con la delegazione dell’associazione “Trecentosessanta” di Cirò Marina, che si aggiungono ai numerosi altri tenutisi nei mesi e anni scorsi, adesso è la volta di Cittanova (Reggio Calabria). L’incontro è fissato per domani giovedì 12, a Saracena alle 10.30. Dopo domani venerdì 13, invece toccherà ad un gruppo di amministratori del comune di Marano Marchesato, da poco insediatisi.
A darne notizie è il Sindaco Mario Albino Gagliardi che lancia l’idea di fare una rete tra i comuni che fanno la raccolta differenziata.
“A questo punto – spiega il Sindaco – l’unico modo migliore per ottimizzare le risorse e puntare più in alto creando ricchezza condivisa , è quello di realizzare una rete collaborativa e utile per ottimizzare le risorse. Dobbiamo metterci insieme – precisa – per fare squadra e migliorare insieme i risultati di questi esperimenti, realizzando quello che singolarmente non possiamo fare.
Un coordinamento regionale per promuovere la differenziata nei piccoli e grandi comuni dove si trova difficoltà a farla decollare. Una proposta già ribadita nel corso del convegno che si è tenuto a Roccella Ionica nei giorni scorsi dove era presente anche il Primo Cittadino di Cittanova Alessandro Cannatà. Nell'ambito della formazione di questa rete da costruire, il Sindaco del reggino viene a visitarci per confrontarsi e concordare iniziative.”