Insegnare italiano a stranieri: a Reggio prima “tappa” al Sud di Alma Edizioni
Si terrà a Reggio Calabria il prossimo 26 ottobre la I giornata di formazione gratuita per docenti di italiano a stranieri e addetti ai lavori dal titolo “Un Mondo di italiano. Insegnare italiano a stranieri”. Teatro dell’ evento sarà la sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale e anche suggestivo scenario che ospita, momentaneamente, il laboratorio di restauro dei Bronzi di Riace.
Iniziativa fortemente voluta proprio da una giovane ed affermata professionista reggina, la dott.ssa Simona Argento, docente di italiano a stranieri, formatrice in materia di glottodidattica, referente scientifico e formatrice della certificazione DITALS per l’ Università per Stranieri di Siena formatasi tra Messina, Milano e Siena e che ha consolidato la sua esperienza professionale presso la Northeastern University (NEU) di Shenyang in Cina, in cui ha insegnato italiano LS ed è stata responsabile di alcuni contingenti del progetto Marco Polo (MIUR).
Entusiasmo e professionalità che hanno trovato da subito una risposta concreta in Alma Edizioni, casa editrice leader nazionale ed internazionale nel settore della lingua italiana a stranieri distribuita da RCS edizioni, che ha accettato subito l’ idea di organizzare proprio a Reggio Calabria una giornata di formazione. Alma edizioni infatti non è nuova a queste iniziative, sono già due anni consecutivi che nel mese di marzo organizza questa tipologia di eventi al MAXXI di Roma ma non solo, perché numerose sono le città italiane e nel mondo che hanno ospitato iniziative del genere.
Ma per il sud Italia questa è la prima volta in assoluto e la sua portata non è sfuggita alla Regione Calabria, che messa a conoscenza del progetto formativo ci ha creduto concedendone anche il patrocinio.
“Iniziative di questo genere dovrebbero essere una costante per la nostra terra – commenta così la dott.ssa Argento - un’ appuntamento fisso e assolutamente da non mancare nel calendario di ogni studente, tirocinante, docente e operatore del settore. La formazione non può assolutamente fermarsi agli studi universitari ed i giovani ed anche i meno giovani, anzi oserei dire soprattutto, devono comprendere e fare proprio questo bisogno, perché per “stare sul mercato” e non essere considerato “superato” o non “all’ altezza” bisogna aggiornarsi, soprattutto in queste nuove professioni, i cui studi sono in costante aggiornamento e poi essere flessibili, in costante movimento e fare rete non chiudendosi, come spesso invece avviene, nelle proprie realtà come se fossero un nostro esclusivo patrimonio da custodire gelosamente.
Nel mettermi in prima linea nell’ organizzare quest’ iniziativa – prosegue la dott.ssa Argento - ho pensato soprattutto ai giovani, come ad un’ opportunità nella nostra terra e per la nostra terra come occasione per formarsi e confrontarsi e, per una volta, non fuggire altrove. Io sarò pure controcorrente ma sono una giovane donna calabrese il cui cervello orgogliosamente non è fuggito via anzi è tornato per una scelta voluta e consapevole, anche se con numerose e costanti parentesi fuori dalla Calabria.
Mi auspico che questa giornata sia dunque, grazie alla partecipazione di tutti, solo uno dei tanti appuntamenti formativi fissi che insieme calendarizzeremo secondo i bisogni di ciascuno. L’ invito è rivolto a tutti, soprattutto a chi vive nella nostra Italia meridionale e si occupa, direttamente o indirettamente, dell’ insegnamento dell’ italiano a stranieri e ad operatori del settore.
Un’ appuntamento da non mancare dunque, a cui interverranno oltre alla dott.ssa Simona Argento, l’ on. Giuseppe Scopelliti, Presidente della Giunta Regionale della Calabria, l’ on. Francesco Talarico, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, il prof. Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura, Istruzione e Ricerca della Regione Calabria, l’ Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, la dott.ssa Maria De Martino, Presidente dell’ Associazione Interculturale International House, il dott. Antonio Ricci, IDOS – Immigrazione Dossier Statistico e EMN Italia - Roma, la dott.ssa Clelia Capua, Università Ca’ Foscari di Venezia e King's College of London e la dott.ssa Chiara Sandri di ALMA Edizioni. A spezzare gli interventi della giornata è prevista una visita al laboratorio di restauro dei Bronzi di Riace a cura dell’Associazione No profit SosBeniCulturali.
Ai partecipanti inoltre verrà dato in saggio un manuale di Alma Edizioni e verrà rilasciato l’ attestato di partecipazione da RCS Libri S.p.A. che è anche ente formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n°90/2003 . Per tutte le informazioni e per iscriversi è necessario inviare una mail ad
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
entro e non oltre il prossimo 14 ottobre.