Crotone, gli auguri del sindaco agli alunni per il nuovo anno scolastico
"Cari bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico desideriamo fare a voi, ai docenti, ai dirigenti scolastici ed anche ai vostri genitori i nostri più calorosi auguri". Così iniziano gli auguri per l'inizio dell'anno scolstico del sindaco di Crotone, Peppino Vallone, e dell'assessore alla pubblica istruzione, Anna Curatola.
"Siete - continua la nota - in tanti. Per la precisione, tra scuole per l’infanzia, primarie e secondarie, settemilaquattrocentosessantacinque.
Ma non è la freddezza dei numeri ad essere importante. E’ fondamentale, viceversa, la vostra storia personale, in quanto ognuno di voi rappresenta una parte preziosa della nostra comunità.
Tutti voi, anche quelli che non trovano particolarmente allettante, specie dopo le vacanze estive, la prospettiva di tornale in aula, animati dalla curiosità e dal desiderio di conoscere, attraverso la scuola possono acquisire gli strumenti adatti per aprirsi al mondo ed affrontarlo.
Anche quest’anno, nonostante le difficoltà di natura economica che non solo la nostra città ma l’intero paese sta affrontando, siamo riusciti a garantire il trasporto scolastico che partirà dal prossimo 1 ottobre.
Sarà garantito anche il servizio mensa. Attività che sono state sempre assicurate dalla nostra amministrazione ed alle quali è destinata una buona parte del bilancio comunale.
Al di là di questi interventi confermiamo la volontà di continuare il dialogo con il mondo della scuola che in questi anni ha trasformato la casa comunale nella casa degli alunni crotonesi con migliaia di voi che hanno festosamente affollato i banchi della Sala Consiliare. Un dialogo che coinvolge dirigenti, docenti, famiglie ma soprattutto voi alunni.
Auspichiamo che nei mesi a venire si possa proseguire il percorso avviato e che accettiate di condividere con noi le attività che vi proporremmo in modo tale da creare momenti di confronto e di scambio.
Siamo certi che anche quest’anno darete il massimo, ognuno secondo le proprie capacità e le proprie aspirazioni, pronti ad offire il vostro contributo alla comunità alla quale appartenete per renderla migliore. Buon anno scolastico a tutti".