Lega navale Crotone: continuano gli impegni tra vela, amore per il mare e solidarietà

Crotone Sport

Continua senza sosta l’attività della Lega navale di Crotone in questa estate ormai agli sgoccioli. La sezione vela, e non solo, è impegnata con i suoi piccoli talenti su più fronti. Nei giorni scorsi, i velisti della Lni di Crotone Andrea Milano e Irene Funtò hanno partecipato alla Coppa Primavela, la manifestazione più importante della vela italiana under 12, organizzata del Club del Mare di Marina di Campo e del Comitato Circoli Velici Elbani. In tutto, sono stati 316 gli equipaggi in mare: 228 Optimist, 64 Tavole a vela e 24 Equipe, provenienti dai circoli di mezza Italia.

Gli skipper della Lega navale di Crotone si sono confrontati, ancora una volta, in una competizione agonistica di grande livello. E, come sempre, non hanno deluso le aspettative. In un campo di regata particolarmente difficile, al termine delle prove Andrea Milano ha conquistato il 13° posto nella classifica generale dei nati 2002 e Irene Funtò si è piazzata al 20° posto nella categoria dei 2004. Ottimi piazzamenti che fanno ben sperare per il futuro e confermano il trend positivo dell’annata soprattutto del piccolo campione Andrea Milano che, grazie a questo posizionamento, è stato convocato al secondo Raduno Nazionale Cadetti Classe Optimist che si terrà dal 17 al 20 ottobre.

La convocazione premia non solo Andrea, il suo entusiasmo, ma anche l’intero gruppo Optimist della Lega navale di Crotone e il suo coach Massimo Racco. Per Andrea, la convocazione è una riconferma, nel mese di luglio aveva preso parte al raduno nazionale a Malcesine. Negli stessi giorni, sul fronte di Follonica, ai nazionali Juniores erano impegnati Giuseppe Congi e Giuditta Funtò per i laser radial. Anche per loro una prova importante che tempra l’esperienza e che pone le basi per gli anni successivi. Per i due velisti della Lni di Crotone, infatti, è il primo anno in queste categorie.

La Lega navale di Crotone, questa estate, ha pensato anche al futuro, forgiando le nuove leve per gli anni a venire nella scuola vela. Il gran numero di partecipanti, per lo più nati nel 2006 e nel 2007, hanno dimostrato entusiasmo e voglia di continuare. Il tutto grazie alla collaborazione di un team di allenatori della Lega navale di Crotone composto da Giacinto Tesoriere, Davide Mangano, Antonio Spagnolo, Salvatore Ruperto, Sergio e Massimo Racco, Andrea Santoro.

Intanto, per questo weekend (14 e 15 settembre) la Lni di Crotone scende in campo per la solidarietà, con la seconda edizione del Trofeo Velico “VelamandolaVita”, realizzato in collaborazione con VelamadolaVita assoc. socio sportiva, Prociv Crotone, Yachting Kroton club, Ostro, Ionian Coast e ANMI Crotone. Nel corso della due giorni si terranno una regata d’altura, una di Optimist, una di Laser e una gara di Surf, quest’ultima disciplina sportiva, new entry alla Lni di Crotone, è coordinata da Fabrizio Riganello. L’incasso delle iscrizioni alle gare sarà devoluto in beneficienza.