Casabona: evento “Il coraggio dei sentimenti nell’era dei network”
l’Illustre scienziato Donatella Marazziti, Professore Associato di Psichiatria, Responsabile del laboratorio di Psicofarmacologia della Sezione di Psichiatria del Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell’Università di Pisa: sarà a Casabona, presso la Casa della Cultura, sabato 28 settembre alle ore 10.00. “Il coraggio dei sentimenti nell’era dei network” sarà il tema dell’importante evento che l’Amministrazione Comunale ha promosso in tale giorno con l’Illustre Professore che sarà introdotto dal Dott. Paolo Sesti, Psichiatra presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.
Porteranno il loro Saluto all’evento, voluto e promosso dall’Assessore alla Cultura Rosellina Arone, il Sindaco di Casabona Natale Carvello ed il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Prof. Gennaro Barbato. Oltre alla psicologia, molte altre discipline tra cui la filosofia, la psichiatria, la religione, la neurofisiologia, la sociologia hanno trattato il tema delle emozioni e dei sentimenti, sia pure con prospettive e accenti diversi per rispondere alla domanda: ”Il progresso domina la nostra, già precaria, vita sentimentale?”
Nell'era della comunicazione veloce, l’economia globale e il grande progresso tecnologico hanno sicuramente favorito il successo dei social network seducendo persone di ogni età. Mentre si è bravi a connettersi con il mondo, si diventa proporzionalmente più incapaci a riconoscere i propri sentimenti (gli stessi dei nostri antenati). Mentre si pensa ai robot, milioni di italiani consumano psicofarmaci: sono depressi,ansiosi,stressati,con attacchi di panico e insonnia. I sentimenti sono, perciò, un pozzo prezioso di informazioni e invocano attenzione, perché trasmettono la natura dei propri bisogni, valori e aspettative. Rispecchiano gradi di obiettività circa gli eventi e i rapporti, ma sono anche inquinati dalla distorsione, in quanto sono basati su percezioni soggettive, che non sono necessariamente in sintonia con la realtà. Grazie ai social network se sei innamorato, anche per sbaglio, anche per caso, anche per un giorno solo, puoi renderlo noto a tutti… non c’è niente di più facile che raccontare i propri sentimenti. Sarà Così?!
I ragazzi e le ragazze della scuola ,unitamente ai loro docenti, saranno i protagonisti di questo incontro insieme a quanti, tra i giovani ed i meno giovani di Casabona, vorranno partecipare.