A scuola di legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti di Casabona
Circa cento alunne e alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Rocca di Neto dei plessi di Casabona hanno incontrato insieme ai loro insegnanti, presso nella sala consiliare del Comune, il Comandante della Stazione locale dei Carabinieri, il maresciallo Gianluca Lumare, e il Comandante della Compagnia di Crotone, il Maggiore Rossella Pozzebon.
L’incontro, vissuto in un’atmosfera molto diretta e informale, ha trattato il tema della legalità negli aspetti più vicini ai ragazzi, iniziando da bullismo e cyberbullismo, passando per l’utilizzo di internet e dei social con le insidie e i pericoli che possono comportare insieme ai vantaggi, giungendo al tema della legalità in senso stretto, con i concetti di responsabilità penale, civile e del rispetto delle regole per garantire la convivenza e i diritti di ciascuno.
Gli alunni hanno partecipato con interesse ed entusiasmo, esprimendo la loro curiosità con domande ed esempi. L’incontro è proseguito, per le classi quarte e quinte della scuola primaria, con la visita alla Stazione locale, dove i ragazzi hanno posto domande soprattutto relative al ruolo e al servizio svolto dai Carabinieri.