Cosenza, al liceo “Fermi” ospite Gherardo Colombo

Cosenza Attualità

Un doppio importante appuntamento al liceo scientifico "E. Fermi".

Si comincia martedì 24 settembre 2013 alle ore 10.30 con la Manifestazione di Inaugurazionedell’anno scolastico 2013/14 alla presenza delle istituzioni cittadine, prov inciali e regionali che rivolgeranno un messaggio augurale ai ragazzi, agli insegnanti e alle famiglie presenti. Una presenza istituzionale che vuole sottolineare la vicinanza e il rapporto sinergico tra la scuola e il territorio chiamato a svolgere un ruolo deciso nella formazione e nella crescita delle giovani generazioni.

Una mattinata importante, dunque, per una scuola che vuole essere fortemente presente in un tempo storico complesso in cui alla Scuola, appunto, si richiede impegno, militanza attiva, lungimiranza.

La mattinata sarà aperta dall’esibizione musicale della band del liceo “Fermi” e della Scuola Superiore di musica “F.Cilea” diretta dal maestro Leonardo Saraceni.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’istituto, Michela Bilotta, sono previsti gli interventi di saluto delle istituzioni: il prefetto Gianfranco Tomao, il procuratore della Repubblica Dario Granieri, il vescovo Monsignor Salvatore Nunnari, il procuratore aggiunto Domenico Airoma, il questore Alfredo Anzalone, l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, l’assessore al bilancio e programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, il presidente della Provincia Mario Oliverio, il sindaco della città Mario Occhiuto, il Direttore generale URS Calabria Francesco Mercurio, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Nicola Penta, il comandante provinciale dei carabinieri Francesco Ferace, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Giosuè Colella, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Melfi, il Presidente del CONI Giuseppe Abate, l’imprenditrice Stefania Rota.

La giornata si concluderà con un simbolico volo di palloncini, immagine di gioia e di una scuola che intende, sempre più, volare in alto.

Si continua, poi, giovedì 26 settembre alle 9.30 nell'Aula Magna dell'istituto con la presenza di Gherardo Colombo che sarà ospite del liceo grazie alla collaborazione con il Franz Teatro e intratterrà gli studenti, in particolare le giovani matricole che hanno scelto l 'innovativo corso di potenziamento in discipline giuridiche, in un incontro/dibattito sul tema "Regole e costituzione", mai come in questo momento di grande attualità. Ex magistrato Gherardo Colombo è tra quelli che ha condotto e contribuito a inchieste celebri: La Loggia P2, il delitto Ambrosoli, Mani Pulite e tanti altri che hanno segnato un pò la storia di questo paese. Vicende con lati oscuri forse non del tutto risolti che certamente hanno alzato un velo sulla corruzione diffusa di un’epoca.