Legalità, prosegue l’impegno della Camera di Commercio di Crotone
Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Crotone sul tema della legalità. È stato avviato infatti lo Sportello legalità in associazione con l’Ente camerale vibonese, realizzato nell’ambito del progetto “Sportello legalità – I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources – Seminare cultura della legalità per raccogliere sviluppo”, ammesso al fondo perequativo 2011/2012.
Lo Sportello congiunto è finalizzato a fornire prima assistenza a tutti quei soggetti che si trovano in una situazione di indebitamento, di grave crisi finanziaria, di difficoltà economica con conseguente rischio di essere soggetti a racket e usura; ed a contribuire, mediante un'azione di animazione e di formazione, all'accrescimento della cultura della legalità mettendo in risalto i vantaggi che la creazione di un clima sicuro e scevro dalle pressioni della criminalità può determinare per le imprese e per tutto il sistema socioeconomico.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla referente dello sportello Rosanna De Lorenzo tel. 0963/294602, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Lo sportello è operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, per contatto telefonico, mentre riceve per appuntamento per assicurare la necessaria riservatezza e la presenza dei consulenti.
Si ricorda che le Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia sono impegnate da tempo congiuntamente sulla tematica della legalità. I due enti camerali stanno già realizzando il progetto I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources, a valere sul P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7, presentato pubblicamente nei mesi scorsi presso la Camera di commercio di Crotone alla presenza delle principali autorità civili e militari.
“L’impegno delle istituzioni per la legalità è indispensabile, soprattutto in un momento di forte criticità economica come quello odierno – sono le parole del Presidente Vincenzo Pepparelli – però, è altrettanto fondamentale che tale impegno sia trasferito dai programmi ai fatti, concretizzandosi in azioni a supporto dei singoli imprenditori.
L’apertura dello Sportello legalità, da una parte, ed il supporto alle Forze dell’Ordine con il progetto Insider e con il Patto Io Denuncio, dall’altra, attesta come la Camera di commercio di Crotone sia ormai diventata un punto di riferimento nell’ambito del tessuto socio-economico provinciale. Intendiamo proseguire su tale strada per contribuire fattivamente al ripristino di un clima di legalità e sicurezza, condizione necessaria per lo sviluppo della provincia”.