Confindustria Cosenza: “Soluzioni per crescere all’estero”

Cosenza Attualità

“Soluzioni per crescere all’estero: gli strumenti esistenti a supporto dell’internazionalizzazione” è il tema del seminario che Confindustria Cosenza, in collaborazione con Confindustria Mezzogiorno, Piccola Industria Confindustria e la partecipazione di SIMEST e BEI, ha organizzato per il prossimo martedì 1° ottobre 2013 alle ore 11,30 presso il proprio Salone Conferenze.

Il seminario intende fornire alle imprese del territorio un’esaustiva informazione sull’operatività dei programmi di finanziamento esistenti ed avrà un taglio concreto ed operativo, con un focus specifico sulla filiera agroalimentare. Ampio spazio sarà dedicato agli incontri individuali sulle tematiche di interesse per l’attività produttiva, nei quali approfondire le possibilità di finanziamento esistenti nei paesi target del proprio business. Saranno gli stessi esperti di Confindustria e di BEI e SIMEST a fornire soluzioni puntuali.

Dopo l’introduzione del Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, interverranno il Vice Presidente nazionale della Piccola Industria Confindustria Mario Mancini e gli esperti di Simest Paolo Di Marco e della Banca Europea degli investimenti Riccardo Rolfini. I lavori del seminario, moderati dal Direttore degli Industriali Rosario Branda, saranno conclusi dal Presidente della Sezione Agroalimentare Fortunato Amarelli.

«Il momento di crisi che stiamo vivendo – sottolinea li Presidenti di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca - obbliga le nostre aziende ad aprirsi verso nuovi scenari, alla ricerca di altri partner e di nuove quote di mercato. Per fare ciò è strategicamente importante che le aziende siano competitive sui mercati internazionali. Tra le priorità del mondo delle imprese l’internazionalizzazione rappresenta un must imprescindibile. La nostra organizzazione sta lavorando per garantire agli imprenditori un costante aggiornamento sulle opportunità in atto».

Per il Presidente della Sezione Agroalimentare Fortunato Amarelli «l’incontro costituirà l’occasione per fare il punto sulle opportunità esistenti e sugli scenari in atto nel mercato globale. Grazie alla presenza di esperti verranno illustrati gli strumenti finanziari volti a supportare e sostenere programmi di sviluppo industriale e commerciale verso l’estero. Attraverso gli incontri individuali le nostre aziende possono verificare la fattibilità concreta di progetti di sviluppo in grado di far conoscere ai più le nostre produzioni di qualità».