Sostegno progetti ricerca e sviluppo. Confindustria presenta avviso pubblico regionale
Domani, mercoledì 27 marzo, alle 15, nella sede di Confindustria Cosenza verrà presentato l’Avviso pubblico per il “Sostegno a progetti di attività di ricerca, sviluppo e innovazione” della Regione Calabria, finanziato con 20 milioni di euro di risorse del Programma regionale Fesr Fse 2021/2027.
Dopo i saluti dei presidenti di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante e di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, interverrà la vicepresidente della Regione Calabria Giusy Princi per illustrare le finalità del bando.
Ai tecnici regionali del Dipartimento Istruzione e Formazione il compito di presentare i contenuti dell’avviso che prevede interventi di collaborazione tra imprese e organismi di ricerca al fine di favorire la crescita economica e tecnologica del territorio.
“L’obiettivo – anticipa Perciaccante - è quello di favorire il trasferimento tecnologico per far sì che le conoscenze e i risultati della ricerca vengano applicati al mondo produttivo, generando innovazione e competitività per le imprese per sviluppare nuovi prodotti e servizi, migliorare i processi produttivi e accrescere la competitività sui mercati nazionali e internazionali. Si tratta di un bando pubblico che il nostro sistema Confindustria sostiene con convinzione perché crediamo che possa rappresentare una occasione di crescita importante per le nostre imprese, tanto da volerlo presentare in tutte le sedi territoriali di cui si compone Unindustria Calabria”.
“Nella nostra regione – continua il presidente - viene prodotta ottima ricerca da un sistema universitario sempre più qualificato e da organismi che conoscono bene le varie componenti del territorio. Occorre favorire la rete tra chi realizza ricerca e chi può sperimentarla sul campo e trovarne corretta applicazione. Solo così potremo crescere per davvero”.
Le domande di partecipazione all’Avviso potranno essere presentate dal 15 aprile al 15 maggio sulla piattaforma informatica di Fincalabra.