Confindustria Cosenza sul bando ministeriale per l’innovazione
Il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca ha inviato una lettera al Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti nella quale dichiara di aver salutato con soddisfazione l’emanazione, da parte dei Ministeri dell’Istruzione, Università, Ricerca e dello Sviluppo Ecoscopellitinomico, dell’Avviso pubblicato lo scorso 13 marzo per la rilevazione dei fabbisogni d’innovazione all’interno del settore pubblico nelle regioni “obiettivo convergenza”.
«Nei Paesi più avanzati – sottolinea il Presidente Mazzuca - la domanda pubblica è da sempre uno dei principali stimoli all’innovazione. I risultati ottenuti sono ottimi, tanto a favore delle pubbliche amministrazioni che riescono così ad offrire servizi di eccellente livello, quanto per le imprese che vedono aumentare il proprio grado di competitività. In Italia, purtroppo, questo strumento non è stato di fatto mai utilizzato».
Da qui l’invito del Presidente degli Industriali cosentini al Presidente Scopelliti affinchè «la nostra Regione non si lasci sfuggire questa occasione e sappia svolgere un ruolo di primo piano dando avvio ad un processo virtuoso ed innovativo».
Per trarre il massimo beneficio da questa iniziativa occorre, infatti, che le proposte che la Regione Calabria e le amministrazioni pubbliche calabresi indicheranno nelle rispettive manifestazioni d’interesse si classifichino in posizione utile nella specifica graduatoria.
«Per conseguire ciò - continua il Presidente Mazzuca - è necessario individuare servizi d’interesse generale attualmente non soddisfatti da soluzioni tecnologiche od organizzative offerte dal mercato e, dall’altro, che la rilevanza delle soluzioni desiderate sia in relazione e da stimolo allo sviluppo del sistema industriale dei nostri territori»
Nella lettera inviata al Presidente della Giunta regionale, il numero uno di Confindustria Cosenza Mazzuca sottolinea che «la nostra Associazione è pronta ad offrirLe la collaborazione sia nella definizione dei requisiti funzionali e prestazionali delle soluzioni desiderate, che per promuovere il cosiddetto «dialogo tecnico con il mercato», finalizzato a realizzare un confronto fra la pubblica amministrazione e il settore privato e della ricerca, industriale ed accademica, al fine di accertare lo stato dell’arte e l’eventuale esistenza di soluzioni tecnologiche e/o organizzative potenzialmente in grado di soddisfare i fabbisogni d’innovazione individuati per le manifestazioni d’interesse».
Gli Industriali cosentini offrono, pertanto, la disponibilità per uno specifico incontro teso ad avviare il confronto auspicato.