Maltempo, tromba d’aria distrugge piscina nel Cosentino

Cosenza Cronaca

Una tromba d'aria ha investito stamane la fascia costiera tirrenica cosentina. A Scalea, in particolare, la furia degli elementi ha devastato una piscina gestita dall'associazione Aias. Danni anche a cornicioni e d alla segnaletica stradale, divelta dalle forti raffiche di vento. (AGI)

PISCINA COMPLETAMENTE DISTRUTTA, DANNI INCALCOLABILI

Nelle immagini nel video quanto resta della piscina comunale di Scalea, completamente distrutta, questa mattina, da una tromba d’aria. Fortunatamente non si registrano feriti. Le persone all’interno della struttura si sono messe subito in salvo riparandosi nella parte del centro sportivo costruito in muratura. I danni sono incalcolabili. L’Aias Village sport and relax, gestito dall’Associazione italiana aiuto agli spastici sezione di Cetraro, era stata inaugurata poco più di un anno fa.

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto, intorno alle 11 di questa mattina, una tromba d’aria alzarsi dal mare e abbattersi nel giro di pochi minuti in via Po, fino a raggiungere località Sant’Angelo, contrada di Scalea quasi al confine con Santa Domenica Talao.

Il tornado ha travolto ogni cosa. Il vento violento ha letteralmente smantellato la copertura della piscina e distrutto tutto quanto si trovava intorno. Pezzi di legno e lamiere sono finiti a centinaia di metri di distanza, riversandosi anche sulle case nei dintorni della struttura.

Immediati i soccorsi. Sul posto i carabinieri di Scalea, la polizia municipale e i vigili del fuoco, che dopo essersi assicurati che sotto le macerie non ci fossero persone, hanno provveduto ad effettuare i primi sopralluoghi.

La zona è stata subito transennata per consentire i lavori di ripristino quanto meno della strada che ricongiunge la contrada di Scalea alla Statale 18.

La struttura adesso è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il provvedimento si rende necessario per la messa in sicurezza dell’intero centro sportivo, ma non sono escluse verifiche sulla stabilità della struttura e sui collaudi effettuati per l’apertura dell’impianto.