Magorno(Pd): “Soddisfazione per l’adesione di Manoccio al progetto di Matteo Renzi”

Calabria Politica

“ Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell’adesione di Giovanni Manoccio all’area politica che si riconosce nelle idee e nei progetti di Matteo Renzi - dichiara il deputato del Pd Ernesto Magorno “. Giovanni Manoccio è il primo cittadino di Acquaformosa, primo comune “deleghistizzato” d’Italia, e nei mesi scorsi ha promosso e guidato una vera e propria mobilitazione di più di cento sindaci calabresi contro gli effetti devastanti della Tares e dei vincoli del patto di stabilità sul tessuto economico e sociale, in particolar modo dei piccoli comuni. Un’azione decisa che ha portato Manoccio e i sindaci a rappresentare le proprie istanze al Prefetto di Cosenza, a Roma davanti a Montecitorio e successivamente a chiedere ed ottenere un incontro con il Ministro degli affari Regionali Graziano Delrio.

Il Sindaco di Acquaformosa, inoltre, è noto per la sensibilità con la quale il Comune da lui guidato ha affrontato l’accoglienza e l’inclusione dei migranti divenendo un modello di integrazione, riconosciuto anche dal Ministro Cècile Kyenge. “ Ritengo che l’annuncio della sua condivisione a quella che egli definisce giustamente la battaglia politica e culturale del Sindaco di Firenze – dice ancora Magorno - , sia l’esito naturale di quell’impegno che Manoccio sta spendendo da tempo, con tenacia e coraggio in favore del riconoscimento dei diritti dei territori e di quelle realtà amministrative che fanno sempre più fatica a rispondere ai bisogni dei cittadini per colpa di una politica lontana dai problemi reali del Paese.

Esperienze – dice ancora Magorno- che vedono in campo uomini di grande valore ai quali la politica, ed in particolare il Partito Democratico, deve guardare con attenzione per ritrovare il radicamento perduto nella società e riavvicinarsi ai cittadini con idee nuove, comportamenti etici e soluzioni realmente concrete. Un’esigenza che appare ancor più necessaria in Calabria, dove è ormai imprescindibile la necessità di archiviare una lunga e infruttuosa stagione politica che è stata caratterizzata dall’incolmabile distanza tra la società reale e classi dirigenti, troppo occupate a tutelare se stesse e le proprie postazioni. L’avere Giovanni Manoccio come compagno di viaggio – conclude il deputato Pd - rafforza il “progetto renziano” in Calabria e gli assicura un contributo competente, prezioso e appassionato, quello che occorre per voltare pagina avviare una stagione politica nuova in Calabria così come nel Paese “.