Libri: presentazione di “Società d’élite in Calabria, 1872-2012”
Il prossimo giovedì 3 ottobre, alle ore 18 presso la Casa delle Culture – Palazzo della Provincia di Catanzaro, verrà presentato il saggio storico "Società d'élite in Calabria, Circoli e mondanità tra cultura, economia, politica - 1872-2012”, di Umberto Ferrari. All’incontro, oltre all’autore, prenderanno parte il direttore di Local Genius Massimo Tigani Sava, il commissario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo. Modererà il dibattito la giornalista Betty Calabretta.
"Società d'élite in Calabria, 1872-2012" è il titolo del nuovo importante saggio scritto da Umberto Ferrari, avvocato e storico catanzarese, edito da Sensazioni Mediterranee Srl in collaborazione con la testata giornalistica Local Genius (Giornale delle Identità Territoriali) diretta da Massimo Tigani Sava. La ricerca, molto accurata, rigorosa e documentata, è ricca di tanti riferimenti interessanti e originali sulla vita politica, economica, sociale e culturale di Catanzaro, in un lungo arco di tempo, di circa due secoli, che va dal periodo postunitario ai giorni nostri. Si passa, quindi, attraverso i lunghi decenni del consolidamento della monarchia sabauda in tutta la Penisola con la parallela crescita delle attività parlamentari e politiche (l'emergere di aree contraddistinte da specifici riferimenti ideali nonché di veri e propri partiti), dell'età giolittiana, della Prima Guerra mondiale, dell'avvento del fascismo e di tutte le sue articolazioni territoriali, della Seconda Guerra mondiale, dei bombardamenti angloamericani e della nascita della Repubblica, dell'imporsi dei partiti nazionali (Democrazia cristiana, Partito socialista, Partito comunista...), della cosiddetta crisi della Prima e della Seconda Repubblica.
Davvero corposo il corredo di note, di citazioni, di riferimenti bibliografici. Elevata la qualità dell'impostazione grafica e della stampa, arricchita da un inserto di tavole a colori che riproducono inedite vignette e disegni d'epoca. A brevissimo pubblicheremo una recensione approfondita del volume, non prima di aver ricordato che siamo di fronte al secondo titolo della collana "Le Storie" che, sempre per le edizioni di Sensazioni Mediterranee, aveva esordito nel 2012 con la pubblicazione del corposo saggio storico di Francesco Tigani Sava dedicato all'abate massone e giacobino Antonio Jerocades, originario di Parghelia (odierna provincia di Vibo Valentia). Jerocades è stata una delle personalità più interessanti dell'Italia meridionale e quindi della Calabria nel periodo, assai travagliato e caratterizzato da veri e propri rivolgimenti politico-sociali, della Rivoluzione Francese e di quella, successiva di alcuni anni, Napoletana.