Turismo, Morano: finanziato il progetto “Gusta l’arancione 3.0”
Nuove risorse per il turismo. La notizia è di ieri: il progetto “Gusta l’arancione 3.0” a cui il Comune di Morano ha aderito mediante delibera n° 66 del 1° settembre 2011, è stato ammesso a finanziamento.
L’importo complessivo dei fondi assegnati, a valere sul decreto ministeriale 13/12/2010 è di € 1.299.840,00, di cui 34.400,00 aggiudicati all’Ente locale moranese. Il programma, ambizioso e ben strutturato, mira a qualificare il sistema di accoglienza e incrementare i flussi turistici. Promuovendo le tipicità del territorio, valorizzandone l’offerta enogastronomica e potenziando la fruizione del vasto patrimonio culturale e ambientale. Obiettivo dichiarato, è dunque quello di facilitare la visita dei luoghi, riscoprendone e rivalutandone le tradizioni e i sapori perduti, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si tratterà in primis di selezionare, mappare e descrivere i beni materiali e immateriali del posto e inserirli in una rete accessibile da smartphone, cellulare o strumenti informatici. Quindi produrre supporti multimediali audio/video interattivi, di ausilio al servizio. La piattaforma, poi, farà il resto: per mezzo di codici detti QR, collocati nei punti strategici della città, formati da moduli neri disposti all’interno di uno schema a sagoma quadrata, si potranno ottenere accostandovi il lettore (telefonino o simili) indicazioni sulla località o su siti specifici nonché ricevere suggerimenti, rinvii a link di approfondimento o a percorsi prefissati. Il tutto in maniera semplice, intuitiva e rapida. E soprattutto condivisibile.
Ambizioso, dicevamo. Ma anche abbastanza concreto il progetto. Perché per riuscire nell’intendo, la società cooperativa “Il Balcone dei Sibillini”, soggetto che ha confezionato l’idea ha coinvolto ventinove centri (scelti tra quelli insigniti del marchio TCI “Bandiera Arancione”) di cui è capofila il Comune di San Leo (Rn). E ha stilato una proposta ampia e dettagliata, giudicata dal Dipartimento per gli Affari Regionali del Turismo e lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra le migliori, piazzatasi addirittura al terzo posto tra le quattrocento pervenute.
“L’iniziativa conferma la forza dell’associazione Bandiera Arancione e della rete che gravita attorno ad essa – afferma il vicesindaco nonché assessore al turismo Rosanna Voto. Puntiamo a ottimizzare e perché no?, arricchire l’esperienza di fruizione del capitale storico/artistico, architettonico, naturalistico e paesaggistico del nostro borgo. E vogliamo farlo implementando un apparato innovativo e al passo con i tempi, già testato con successo in altre zone del Paese. Che possa colmare i deficit organizzativi e di vendita dell’offerta, problema purtroppo comune ai centri dell’entroterra, e trasformarsi in opportunità occupazionale e di crescita socioeconomica; conferendo valore al territorio e incrementando i flussi in entrata.
Per farlo sarà indispensabile rafforzare la competitività, coinvolgere gli operatori del settore e incoraggiare un approccio imprenditoriale, più convinto e attento alle nuove frontiere del business. Con questa operazione – termina la Voto - contiamo di compiere quel salto di qualità che possa proiettare definitivamente Morano tra le mete turistiche più ricercate”.