Lilt: presentata a Crotone la campagna “Nastro rosa 2013”

Crotone Attualità

Ieri pomeriggio, nella sede provinciale della Lilt di Crotone, è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la campagna “Nastro rosa 2013” per la prevenzione per il tumore al seno. Per l’occasione, erano presenti Damiano Falco, presidente provinciale Lilt, Giovanni Capocasale, assessore provinciale alle Politiche sociali e Antonella Romeo, dirigente scolastico del Liceo classico Pitagora e membro del direttivo della Lilt Crotone. Anche quest’anno, grazie alla campagna messa in atto dalla Lilt, le donne crotonesi avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di visite senologiche e ginecologiche.

“Per tutto il mese di ottobre – ha spiegato Falco – sottoporremo allo screening 150 donne di età compresa tra i 20 e i 50 che saranno sottoposte a visita senologica, ginecologica, pap test. Qualora i medici lo ritenessero necessario, ma solo per i casi segnalati dalla nostra equipe sanitaria, valuteremo se effettuare anche l’ecografia senologica. Anche per quest’anno ringraziamo per la collaborazione l’Asp di Crotone, nella persona del manager Rocco Nostro”.

Le prenotazioni partiranno da domani, 4 ottobre. Basta chiamare al numero della Lilt Crotone, 0962901594, oppure recarsi di persona, dalle 9 e 30 alle 12. “Per evitare spiacevoli disguidi – ha osservato Falco – ogni giorno non prenderemo più di 50 prenotazioni e chi chiamerà potrà prenotare soltanto per sé e per un’altra persona”. Quest’anno la Lilt Crotone ha inteso fissare un limite di età per le donne sottoposte allo screening. “Negli ultimi cinque anni – ha continuato Falco – si è riscontrato un aumento dei tumori al seno del 29% nelle donne di età tra i 20 e 50 anni”.

“Si tratta di un’iniziativa di un’importanza notevole – ha aggiunto l’assessore Capocasale – che ricade in un territorio come Crotone in profonda crisi economica e che rappresenta un faro per quelle fasce di donne che non si avvicinano agli strumenti della prevenzione per impossibilità di tipo economico”.Anche quest’anno in occasione della campagna “Nastro rosa”, come avviene in altre città italiane, sarà illuminato di rosa un simbolo della città, per ricordare alla cittadinanza che ottobre è il mese della prevenzione.

“Sarà il liceo Pitagora a tingersi di rosa – ha annunciato Romeo – per questa iniziativa abbiamo pensato a questo edificio storico, da sempre simbolo di cultura, educazione e per questo mese anche di prevenzione”.L’equipe medica che presterà il servizio nell’ambito della campagna è composta da Antonella Poerio, ginecologa, Antonio D’Antonio, endocrinologo, e dagli oncologi Carla Cortese, Angela Marasco, Maria Anania, Domenico Girimonte, dall’ostetrica Patrizia Dattoli, dall’infermiera Miriam Comite. Coordina la campagna Stefano Liperoti.