Università per Stranieri, Diritto: lezione inaugurale del Ministro D’Alia
Il Ministro della Pubblica Amministrazione e semplificazione, Avvocato Gianpiero D'Alia, terrà presso l'Università per Stranieri di Reggio Calabria, via del torrione n. 95, giorno 7 ottobre 2013, alle ore 10, una prolusione ai Corsi di Diritto Amministrativo e di Diritto Pubblico sul tema "L'Area dello Stretto centro propulsore di una nuova cultura euro-mediterranea".
«Nel rendere noto questo evento politico-culturale – dichiara il Rettore dell’Università per Stranieri, Prof. Salvatore Berlingò – tengo a sottolinearne l’importanza non solo per quel che riguarda l’attività accademica dell’Ateneo, ma per quel che concerne il ruolo di protagonista che il nostro territorio può assumere nella svolta da imprimere alle politiche euromediterranee.
Credo che il Ministro – aggiunge il Rettore – abbia accettato l’invito ad intervenire presso la nostra Università, come segno di riconoscimento dei risultati dalla stessa ottenuti di recente, ma anche della sua vocazione specifica, che, come unica Università per Stranieri del Meridione e delle Isole, la candida ad impegnarsi – senza alcuna sovrapposizione nei confronti delle altre Università, ed anzi in collaborazione con esse – a divenire sempre più centro di riferimento qualificato per una rete virtuosa di interscambi culturali all’interno del bacino del Mediterraneo.
Si auspica che ciò contribuisca a creare un ambiente tale da prevenire e, nei limiti del possibile, scongiurare il ripetersi di immani tragedie come quelle che si stanno consumando al largo di Lampedusa. Impegnato com’è – prosegue il Rettore – in una profonda opera di riforma delle strutture afferenti alla funzione pubblica in Italia e, per altro verso, al compito affidato dall’U.E. al nostro Paese di diffondere nuovi modelli di amministrazione ed organizzazione “made in Italy” presso i Paesi della riva sud-orientale del Mediterraneo, il Ministro D’Alia non mancherà di rivolgere un appello alle istituzioni universitarie perché adottino in primo luogo, al proprio interno tali modelli e perché, forti di questa testimonianza, contribuiscano ad esportarli, per così dire, all’esterno ed a trasfonderli in una cultura diffusa e praticata all’insegna dei principi di legalità, trasparenza ed efficienza.
Ad un tempo, il Ministro – conclude Berlingò – non potrà non constatare che un compito così impegnativo potrà essere svolto dalle Istituzioni universitarie dell’Area dello Stretto, a cominciare dall’Università per Stranieri "Dante Alighieri", solo se si provvederà, come pure è possibile ed è prefigurato dalle iniziative del Governo Nazionale in materia, a dare un assetto integrato e più funzionale all’Area dello Stretto, anche da un punto di vista delle sue articolazioni socio-economiche e politiche».