Inaugurazione anno: la scuola calabrese a cerimonia Quirinale
Nutrita la rappresentanza delle scuole calabresi all’inaugurazione dell’anno scolastico 2013/14, la tradizionale ed importantissima manifestazione che si è svolta il 23 settembre scorso nel cortile d'onore del Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, e delle più alte autorità Istituzionali.
Hanno partecipato all’evento oltre al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Francesco Mercurio, studenti, docenti e dirigenti scolastici dell’I.C. De Amicis e del Liceo “Morelli-Colao” di Vibo Valentia; dell’IIS “Renda” di Polistena, del Liceo “Campanella” di Reggio Calabria, dell’I.C. di San Luca; del Liceo De Nobili di Catanzaro; dell’I.C. di Cerisano; dell’IPSIA “Da Vinci” di Castrovillari.
Una menzione va fatta per il Convitto “ Gaetano Filangieri”, il cui coro di bambini – in rappresentanza di tutti gli alunni calabresi - ha eseguito il brano “Batti 5”, ispirato ad una tematica particolarmente sentita nel mondo dell’Istruzione: la lotta allo sfruttamento minorile.
“È un risultato che premia l’intera scuola calabrese – ha dichiarato il Direttore Mercurio - e che ci ripaga dei grandi sforzi compiuti sia all’interno dell’Amministrazione scolastica, nella direzione della legalità, sia all’esterno con azioni sinergiche interistituzionali. Le crescenti attenzioni che il Ministero ci rivolge stanno a significare che il percorso avviato ormai da nove anni è quello corretto.
Rafforzare il ruolo centrale della scuola, farla crescere in qualità, farla diventare fattore di cambiamento costruttivo, è stato l’obiettivo che ci siamo posti; e l’invito rivolto dal MIUR alla nutrita rappresentanza delle scuole calabresi per un appuntamento così importante, non può che farmi enorme piacere. Alla scuola calabrese, si guarda ormai con altra e più positiva ottica.
Un grazie sincero – ha proseguito Mercurio – al coordinamento regionale delle Consulte degli Studenti, ai docenti ed ai dirigenti scolastici che, in sinergia di intenti e di attività con l’USR Calabria, stanno conseguendo ragguardevoli risultati.”