Provincia Catanzaro su Ponte sul fiume Caccavari - Montepaone Lido

Catanzaro Attualità

"Con riferimento alle critiche del “comitato per il ponte sul fiume Caccavari”, apparse sulla stampa nei giorni scorsi e riferite ai lavori di ricostruzione del ponte stesso, corre l’obbligo di fornire una risposta a quanto esposto dal comitato.

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, nel merito tecnico riguardante i tubi posti al di sotto della strada di attraversamento dell’alveo, precisa - attraverso un comuicato stampa - che va tenuto presente come la stessa strada abbia carattere completamente provvisorio, ad uso e per scopi del cantiere in cui è stata realizzata, in terra battuta, per l’utilizzo dei mezzi di cantiere dell’impresa. Pertanto non possono esserci pericoli di allagamento sia in quanto la stessa, peraltro, è sufficientemente distante da ogni abitazione e, inoltre, eventuali rigurgiti del flusso d’acqua la scavalcherebbero fermo restando il continuo monitoraggio dell’area in atto da parte della Direzione Lavori e la facile rimovibilità della pista precaria realizzata.

Più in generale sul cantiere di ricostruzione del ponte danneggiato, il ritardo nei lavori è dovuto alle numerose interferenze riscontrate e alle conseguenti difficoltà operative dell’impresa, prima fra tutte la presenza di importanti linee dell’ENEL.

Va inoltre detto che è stato necessario sospendere ogni attività durante il periodo estivo, che pure sarebbe stato il migliore da un punto di vista dei lavori, proprio per non demolire il ponte esistente in un periodo di massimo afflusso turistico e, quindi, comerichiesto dal comitato in quel periodo per non penalizzare i residenti e leattività produttive.

Resta inteso che la priorità della Provincia di Catanzaro, guidata dal Commissario straordinario Wanda Ferro, è quella di garantire fruibilità e sicurezza alle strade che gestisce e per questo motivo ha utilizzato ben 490 mila euro di fondi del proprio bilancio provinciale proprio per ricostruire il ponte danneggiato senza avere nessun contributo esterno.

La Provincia ritiene quindi di poter rassicurare tutti i cittadini sull’attenzione rispetto al cantiere del ponte sul Caccavari e, inoltre, al fine di tranquillizzare la popolazione intera di Montepaone Lido, fa presente che sia i tecnici dell’Ufficio Provinciale che la Direzione Lavori sono a continua disposizione degli utenti per fornire i chiarimenti utili ad evitare qualsiasi forma di diffondersi di preoccupazione o dubbio."