Cassano Ionio: Sibari, il canale degli Stombi interdetto alla navigazione
Con un’Ordinanza di sicurezza (la numero 84 del 9 ottobre) emanata dal Capo del Compartimento e Circondario marittimo, Capitano di Fregata (CP) Antonio D’Amore, per tutelare la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, la Guardia costiera ha interdetto la navigazione, fino al 24 ottobre prossimo, con qualsiasi tipologia di unità navale proveniente o diretta dai/ai “Laghi di Sibari”, all’interno del Canale degli Stombi, in agro del Comune di Cassano all’Jonio.
L’emissione della nuova ordinanza si è resa necessaria a causa delle recenti mareggiate, a seguito delle quali il Canale degli Stombi risulta parzialmente privo delle condizioni di sicurezza per la navigazione, essendosi modificata la sua batimetria.
Il Comune di Cassano Ionio ha comunicato infatti alla Capitaneria di porto che dal 14 ottobre, e per la durata di 10 giorni, verranno effettuati lavori di manutenzione nel canale ed alla foce da parte della ditta “Calabria Lavori s.a.s.”.
Personale militare dell’Ufficio locale marittimo di Trebisacce, a seguito di un sopralluogo, ha constatato l’insabbiamento del percorso navigabile individuato all’interno del canale con delle apposite boe, tale da non garantire la navigabilità del canale stesso.
Per la tutela della sicurezza della navigazione, professionale ma anche diportistica, nonché per la salvaguardia della vita umana in mare, i militari della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, hanno così provveduto a far emettere, dal Dipartimento militare marittimo dello Jonio e del canale d’Otranto con sede a Taranto, l’apposito “avviso ai naviganti”.