Commercio: delegazione Cicas incontra prefetto Catanzaro
Una delegazione della Cicas, composta dal presidente nazionale Giorgio Ventura, dai coordinatori regionale e cittadino Giampiero Leone e Francesco Brunk, dal responsabile Cicas Sicurezza Raffaele Talarico ha incontrato il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro.
"L'incontro - é scritto in un comunicato della Cicas - al palazzo di governo, improntato a cordialità e attenzione, ha toccato i temi economici che fanno da sfondo alla difficile situazione dei piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, operatori dei servizi e del turismo, che costituiscono il riferimento categoriale della Cicas. Da parte del presidente Ventura é stata tracciata una concisa ma bastevole disanima dei ristretti margini di manovra in cui si muovono i piccoli operatori economici tra crisi generale, esosità dei fitti, concorrenza diseguale con i grandi centri commerciali.
Senza tralasciare lo spinoso problema dell'accesso al credito, che in Calabria assume aspetti al limite tra giusta valutazione del rating individuale e ingiustificata prevaricazione. Ventura ha anche esposto al prefetto l'iniziativa che la Cicas ha intrapreso da tempo con la Piccola proprietà immobiliare (Uppi), per un protocollo di intesa che porti a un graduale abbassamento dei fitti, e la campagna "Domenica é sempre domenica" che salvaguardi il riposo settimanale obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali, in sintonia con quanto sostenuto dalla Chiesa. Toccati nel colloquio anche i temi della sicurezza.
Il presidente Ventura ha esternato riconoscimento allo sforzo della magistratura e delle forze dell'ordine negli importanti risultati conseguiti nelle ultime settimane in tema di ristabilimento delle condizioni di legalità soprattutto a Lamezia Terme. Nel contempo e' stata invocata una continua incisività nel controllo delle situazioni di marginalità sociale, nominalmente relegate nei quartieri di raccordo ma influenzanti l'ordinato laborioso andamento dell'intera vita cittadina. Il prefetto Raffaele Cannizzaro - prosegue la nota - ha mostrato interesse per l'analisi offerta dalla Cicas, con condivisione di diverse osservazioni riguardanti il quadro economico e normativo generale e regionale.
Il prefetto ha assicurato che sara' portata a svolgimento ogni ipotesi costruttiva già avviata di collaborazione con le associazioni di categoria, non tralasciando gli elementi di criticità di sistema, con la volontà di valorizzare ogni fermento positivo proveniente dalla comunita' cittadina e territoriale, da approfondire anche attraverso la convocazione di specifici tavoli tematici. Il presidente Ventura - é scritto - infine ha consegnato al prefetto Cannizzaro un documento riassuntivo intitolato "Fare sistema per sostenere il tessuto produttivo calabrese". (AGI)