Provincia: Upi Pogas, giornate evento sulla sicurezza stradale
La Provincia di Crotone nell'ambito del Progetto UPI POGAS 2007 - Risorse Giovani Calabria sta organizzando una serie di giornate evento sulla sicurezza stradale e della prevenzione dell'alcoolismo, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul entrambi i temi, che dagli ultimi dati risultano in un preoccupante aumento. L'obiettivo generale è quello di stabilire una comunicazione diretta e interattiva con i giovani del territorio sul tema della sicurezza stradale, diffondendo la cultura della guida sicura, del bere sano, del rispetto della vita e dell'osservanza delle norme. Il progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio sull'educazione all'uso di sostanze alcoliche con il coinvolgimento di ragazzi delle scuole superiori di tutta la Regione Calabria, per la provincia di Crotone sono stati selezionati e hanno partecipato come attori Giuseppe Marziano del Liceo Scientifico di Cirò Marina e Fabrizio Pio De Leo dell'Istituto Commerciale "S. Pertini" di Crotone. I giovani attori sono stati coinvolti secondo una modalità di stage che ha consentito loro non solo di vivere l'entusiasmante esperienza ma anche di maturare delle competenze. "Con questo progetto è stato possibile - dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Cosimo - coinvolgere contemporaneamente un notevole numero di ragazzi grazie ad appropriate tecniche di comunicazione e con l'ausilio della multimedialità. Le iniziative previste consentiranno di entrare subito in sintonia con i giovani e, quindi, di poter lasciare il segno, obiettivo difficilmente raggiungibile con i tradizionali sistemi educativi".
La Provincia di Crotone ha organizzato sei eventi show ove si invita ad assistere ad alcuni spettacoli sul tema della sicurezza stradale. Gli eventi si terranno dalle ore 16.00 alle 20.00 seguendo il seguente calendario:
Domenica 20 Giugno 2010 Cutro
Lunedì 21 Giugno 2010 Belvedere Spinello
Martedì 22 Giugno 2010 Strongoli
Mercoledì 23 Giugno 2010 Isola Capo Rizzuto
Giovedì 24 Giugno 2010 Crotone
Venerdì 25 Giugno 2010 Cirò Marina
Gli incontri saranno gestiti in maniera dinamica e moderna con una tecnica di comunicazione molto gradita ai giovani che si predispongono meglio alla ricezione di messaggi forti sull'uso del casco, delle cinture di sicurezza, sugli effetti di alcool e droghe.