Istituto Musicale Donizetti: mercoledì cerimonia inaugurale
È partito il countdown per la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2013/2014 dell’Istituto Musicale Donizetti di Mirto Crosia fissata per mercoledì 16 Ottobre alle ore 18. Cresce l’attesa e la trepidazione per la prestigiosa cerimonia in cui sarà presentata ufficialmente un’ aula dedicata alla memoria di Giacomo Mancini, politico di spicco del panorama nazionale. Per l’occasione all’ evento prenderanno parte ospiti illustri. Tra questi l’onorevole, assessore regionale al bilancio e alla programmazione nazionale Giacomo Mancini, nipote dello stesso Giacomo Mancini.
L’onorevole Salvatore Magaro’ consigliere regionale della Calabria e presidente della commissione contro la ‘ndrangheta e il commissario del conservatorio di Vibo Valentia, il Maestro Antonella Barbarossa da sempre vicina con la sua professionalità e la sua lungimiranza all’istituto musicale Donizetti per diffondere la nobile arte della musica sul territorio. Sarà presente inoltre il direttore della Casa Circondariale di Rossano Giuseppe Carra’, accompagnato dal Comandante della Polizia Penitenziaria Elisabetta Ciambriello, con i quali si illustrerà il nuovo progetto “Note di Libertà”. Tra gli ospiti anche Vincenzo Russolillo presidente di Casa Sanremo, l’assessore provinciale Giovanni Forciniti ed il sindaco di Crosia Gerardo Aiello. Gli ospiti saranno accolti dal direttore dell’Istituto Musicale Donizetti Giuseppe Greco.
L’evento di giorno 16 ottobre parte dalle ore 18 con la cerimonia inaugurale presso la sede dell’Istituto Musicale in Via Donizetti n°20 Mirto Crosia, alla presenza degli ospiti autorevoli sopra citati, con il taglio del nastro e l’istallazione della targa commemorativa a Giacomo Mancini creata dal maestro orafo Michele Affidato. La celebrazione in seguito si sposterà al Palateatro di Mirto per la conferenza di inaugurazione in cui si alterneranno gli interventi degli ospiti e le esibizioni musicali degli alunni dell’Istituto musicale Donizetti. L’intera cerimonia sarà accompagnata ed allietata dalle note dell’orchestra di fiati “G.Puccini”. Sempre nel pomeriggio di mercoledì 16 si svolgeranno presso la sede dell’Istituto gli esami di ammissione al conservatorio.
Dopo il grande successo riscosso durante l’estate si riaprono le iscrizioni ai corsi di canto e di strumento, presso la sede principale sita a Mirto Crosia in via Donizetti n°20 e nelle sedi convenzionate di Cirò Marina diretta dal Maestro Enrica Mistretta e di Rossano diretta da Immacolata Ioele e di Bocchigliero con il maestro Salvatore Mazzei.
L’Istituto musicale Donizetti prosegue anche quest’anno la sua mission di diffondere la cultura e la musica tra i giovani. Una professionalità di alto livello al servizio dei cittadini. L’Istituto musicale gode dell’autorevole riconoscimento di polo didattico del conservatorio di Vibo Valentia, un riconoscimento importante che permette di fare i corsi preaccademici e gli esami in sede evitando spostamenti e costi di viaggio agli allievi.
Il polo didattico musicale , ormai famoso nel panorama musicale locale e nazionale è ambasciatore di cultura ed educazione musicale. I ragazzi dell’Istituto Musicale Donizetti hanno riscosso grande successo quest’estate calcando prestigiosi palcoscenici. L’Istituto musicale Donizetti è la culla di molte eccellenze musicali, che svolgono la loro attività nell’istituto sotto l’occhio vigile e attento del direttore Giuseppe Greco. Tra queste eccellenze musicali: L’orchestra di Fiati “Giacomo Puccini” diretta dal maestro Salvatore Mazzei ha incassato grandi apprezzamenti a Papasidero (CS) in occasione del prestigioso premio “Calabresi Brava Gente”. Altro grande successo il 7 luglio al Palateatro di Mirto con l’opera lirica “il Sogno” e partecipando al rinomato evento di “Casa Sanremo”. Il gruppo Folk “Le stelle del Trionto” dirette dal maestro Rosario Lullo che a Laino Borgo ha partecipato come ospite al festival delle bande e la BANDA MUSICALE “Giacomo Puccini” diretta dal maestro Salvatore Mazzei.
Alla base dell’Istituto la passione e l’entusiasmo del giovane direttore, il Maestro Giuseppe Greco sempre in prima linea per diffondere la cultura della musica. Rivolgendosi ai ragazzi e ai giovani musicisti il Direttore afferma: “L’istituto Donizetti si distingue sul territorio per essere una scuola seria e qualificata che opera nella legalità e nella trasparenza” continua Giuseppe Greco: “Con i nostri corsi offriamo formazione ai nostri ragazzi, offrendogli la possibilità di conseguire un titolo di studio spendibile sul mercato del lavoro”.
Le iscrizioni sono aperte per tutti i corsi di strumento e di canto tra questi i corsi di: Canto lirico, Canto Moderno, Chitarra Classica, Chitarra Acustica e Chitarra Elettrica, Batteria, Fisarmonica, Organetto, Tromba, Pianoforte, Corno, Percussioni e Propedeutica per bambini da 3 a 6 anni. La scuola è aperta a tutte le giovani band emergenti.