Asp Crotone: presentazione della campagna di comunicazione “Aperti al territorio”
Oggi, lunedì 14 ottobre a mezzogiorno, presso la biblioteca dell’Ospedale, si terrà la presentazione della campagna di comunicazione ed apertura dell’ASP alle informative e segnalazioni dell’utenza denominata “Aperti al territorio”. Tale operazione prevede la creazione nel sito web di una serie di pagine "dedicate - spiegano dall'Asp - alla ricezione e all’accoglienza di quelle indicazioni, suggerimenti e proposte che possano sortire dalle esigenze dell’utenza o spontaneamente dalla stessa canalizzate alla direzione dell’azienda sanitaria". Con questa campagna si vuole accogliere nel sito, inoltre, la partecipazione di alcune associazioni che hanno, fino ad ora, proposto la propria presenza nel Presidio Ospedaliero con "effetti decisamente attivi e adeguatamente positivi"; inoltre, con l’allestimento delle pagine, destinate a raccogliere gli umori dell’utenza, si inizierà un percorso volto ad intercettare i giudizi della gente, degli operatori e delle associazioni sul valore e sul comportamento delle strutture e delle risorse umane interne al presidio. La procedura, confermano ancora dll'Asp "servirà in termini indiretti ed, in futuro, anche direttamente, ad influenzare il giudizio di premialità rispetto alla qualità ed efficacia del lavoro svolto o prodotto dalle varie figure professionali operanti nella attività della azienda".
Saranno oggetto di successivo giudizio di “custmers satisfaction” sia gli operatori del comparto sanitario che quelli dell’ambito amministrativo nonché quelli intermedi ai due settori precedenti. Alla manifestazione hanno già assicurato la loro presenza i rappresentanti istituzionali e politici, nonché le presidenze locali delle due associazioni coinvolte (Cittadinanza attiva e Libere donne); l'Azienda farà partire il servizio in versione definitiva dal 20 prossimo mentre dal 14 l’accesso sarà gestito in modalità sperimentale.
Attualmente si potranno esprimere giudizi esclusivamente nei confronti dei soli reparti sanitari tramite delle faccine di soddisfazione, successivamente - e precisamente a partire dal 2014 - i giudizi saranno in chiaro e verranno registrati per fornire all'azienda un metro di misura intorno alla soddisfazione dell’utenza. Prossimamente verrà accolto nel sito anche il punto di accesso denominato “il telefono azzurro” per filtrare quelle segnalazioni, anche anonime, che possano fare emergere violenze o maltrattamenti dei minori.