Cosenza: domani inaugurazione mostra di Anatoly Strakhov
Sarà inaugurata venerdì 18 ottobre, alle ore 12.00, al Museo dei Brettii e degli Enotri la mostra del pittore Anatoly Strakhov, di origine ucraina, ma stabilitosi da tempo a Tallinn, la capitale estone, dove vive e lavora dal 1975. L’inaugurazione della mostra avverrà alla presenza del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e dell’ambasciatrice estone Merike Kokajev - accompagnata dall’addetto culturale dell’Ambasciata Ulle Toode, che si soffermerà su una presentazione dell’Estonia, e dal vicepresidente dell’associazione Italia-Paesi Baltici, Giampiero Mele.
Proprio con i due ultimi rappresentanti sopra citati, nello scorso mese di settembre si è tenuto a Roma un incontro che ha coinvolto l’assessore alla comunicazione e marketing territoriale Rosaria Succurro. La stessa ha annunciato che l’evento culturale, ora prossimo alla presentazione, vuole essere il primo momento significativo di un percorso di collaborazione tra il Comune di Cosenza e l’Estonia che, partendo dalla cultura, possa poi estendersi anche ad altri campi quali la tecnologia ed il turismo.
Le opere del M° Strakhov rimarranno esposte al Museo dei Brettii e degli Enotri per due settimane. I visitatori potranno accedere negli orari di abituale apertura del Museo.
Chi è Anatoly Strakhov | Pittore e grafico, nato il 1946 in Ucraina a Belgorod-Dnestrovskis. Dal 1963 al 1964 ha studiato all´Accademia dell´Arte di Tshinvali, nell’Ossezia del Sud. Dal 1971 al 1976 ha studiato all´Accademia dell´Arte di Tallinn, sotto la guida del Maestro Enn Põldroos. Vive e lavora a Tallinn, dal 1975 ha partecipato a varie esposizioni di livello internazionale. È membro dell´Associazione artistica estone “Eesti Kunstnike Liit“.
Dal 2001 è anche componente dell´Associazione Artisti Russi Estoni. Le sue opere sono famose e vendute in molti Paesi esteri, quali USA, Italia, Russia, Germania, Finlandia, Francia, Giappone, Danimarca e Svezia.